Mostra Cabine d’artista. Abbi cura - Ostia Lido, Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/09/2019 Aggiornato il 09/09/2019
Dal al
Ostia Lido, Roma (RM)
Regione: Lazio
Luogo: SBA Sporting Beach Arte, Lungomare A. Vespucci, 6
Telefono: 340/2265769
Orari di apertura: 11-16 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Note:
Quaranta artisti italiani e stranieri, che compongono un insieme eterogeneo per provenienza, curriculum, fama, metodologie e tecniche, sono invitati a presentare un lavoro all'interno dello spazio di una cabina dello stabilimento balneare SBA - Sporting Beach Arte, che abbia come orizzonte ideale il mare e i temi collegati al mare, come le migrazioni e le civiltà, gli scambi e i viaggi, i naufragi e i salvataggi, ma anche inquinamento, erosione, danni fatti all'ambiente.
Pittura, disegno, ceramica, video, fotografia e installazioni dialogano liberamente, secondo il progetto
che ne mette in luce le singole peculiarità.

SBA - Sporting Beach Arte, uno degli ultimi stabilimenti storici del litorale romano, è uno spazio che accoglie arte contemporanea all'interno di uno stabilimento balneare, lo Sporting Beach a Ostia, non solo una galleria, ma un luogo d'incontro per comprendere insieme le diverse problematiche dell'ambiente naturale e sociale in cui è inserito.
La scelta di questo spazio è dettata dalla qualità intrinseca della planimetria e dell'aspetto generale dello Sporting Beach, nato alla fine degli anni 50 da un progetto in cui si riconosce l'intervento dello studio di Pier Luigi Nervi (1891 - 1979), nome tutelare dell'architettura internazionale.

La mostra, curata da Paola Pallotta. ha il mare come sfondo della narrazione per immagini, fonte di energia e nutrimento, simbolo di apertura, progetto di vita, suggerito in ciascuna delle opere esposte ideate secondo la personale poetica dei singoli artisti, con tecniche e dimensioni preferite, già realizzate o prodotte espressamente per l'occasione.




Cabine d’artista. Abbi cura
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com