Mostra Buona la prima! - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/10/2021 Aggiornato il 25/10/2021
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Kasa dei Libri, largo De Benedetti 4
Telefono: 02/66989018
Orari di apertura: 15-19. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.facebook.com/KasaLibri
Organizzatore: Kasa dei Libri
Note:
Come ormai da tradizione, torna per il terzo anno consecutivo alla Kasa dei Libri la mostra Buona la prima!, giunta alla 4a edizione, che ha visto la sua prima tappa a Villacidro per cura della Fondazione Dessì.
Il giornalista ed esperto in grafica editoriale Stefano Salis, ideatore e curatore della mostra, ha riunito un gruppo di giudici competenti, aumentato per questa edizione a 25, che ogni giorno si confrontano con il libro per mestiere e passione, allo scopo di selezionare le migliori copertine uscite in edizione italiana nel 2020 e nei primi mesi del 2021, senza limitazioni di genere, formato o intento commerciale.

In questa edizione, l’omaggio del curatore va a Roberto Calasso, scomparso questa estate, protagonista della storia editoriale italiana con Adelphi.

L’intento che muove questa rassegna è quello di mostrare ciò che di più interessante e innovativo approda nelle nostre librerie a partire dalla loro veste, la copertina, che non deve essere semplicemente “bella” ma rivelare un’idea in armonia col contenuto.
Porre l’accento sul libro fisico esaltandone le sue peculiarità, si accosta perfettamente alla filosofia della Kasa di Andrea Kerbaker, tra i giurati, dove di volumi ce ne sono più di 30 mila, ognuno con la propria unicità di oggetto.

La vincitrice di questa edizione è la copertina di Pianura, romanzo di Marco Belpoliti, realizzata dall’ufficio grafico Einaudi con foto di Luigi Ghirri, selezionata dallo stesso autore. Tra le motivazioni della scelta, la perfetta connessione tra apparenza e contenuto, come ben spiega Valentina Notarbernardino, tra la giuria: “Nebbia a perdita d’occhio. La fotografia di Luigi Ghirri a tutta pagina elimina i confini grafici e ci catapulta subito nella pianura (padana) del titolo. Evidenza e mistero: le parole di Belpoliti si renderanno necessarie per la messa fuoco.”


Buona la prima!
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com