Mostra Buena Suerte Milagros de México. Folklore e tradizione negli ex-voto messicani contemporanei - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/03/2018 Aggiornato il 05/12/2018

Un viaggio tra gli ex-voto contemporanei, la maggior parte dipinti su latta, consente di conoscere tradizioni, superstizioni, leggende, usi e costumi messicani.

Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Casa del Manzoni, via Morone 1
Telefono: 366 45 04 872
Orari di apertura: 10-18; sabato 14-18. Domenica e lunedì chiuso
Costo: 0 - Ingresso libero
Note:
I 300 "retablos", ex-voto provenienti da una collezione privata, impreziosita da oggetti antichi e moderni, richiamano la devozione popolare, tutto il folklore e la passione del Messico e dell’America Latina, in un percorso alla scoperta di un’arte povera ma ricca di tradizione.

Gli artisti messicani, tuttora molto attivi, anche se sparsi nel vasto territorio, sono accomunati da metodi rappresentativi nel rispetto della storia. Esprimono forte carica emozionale riportando sui retablos la narrazione di fatti realmente accaduti, raccontano spesso con ironia momenti di vita quotidiana e antiche leggende popolari, come quella che cita il "Chupacabras", un animale leggendario dalle sembianze di un coyote che, con la sua presenza, colora molte storie raccontate in particolar modo in Messico. La mostra, curata da Roberta Riccio,  è stata realizzata dai collaboratori della Fondazione Per Grazie Ricevute (P.G.R.)
Buena Suerte Milagros de México. Folklore e tradizione negli ex-voto messicani contemporanei
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l'esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.