Mostra Bruno Walpoth e Alex Rane. I Will Come out Again - Pietrasanta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/06/2020 Aggiornato il 17/06/2020
Dal al
Pietrasanta (LU)
Regione: Toscana
Luogo: Accesso Galleria, via del Marzocco 68-70
Telefono: 340/4104004; info@accessogalleria.com
Orari di apertura: 18-23 lunedì e martedì; 10,30-12; 18-23 mercoledì e giovedì; 10,30-12; 18-24 da venerdì a domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.accessogalleria.com
Organizzatore: Accesso Galleria di Pietrasanta
Note:
La doppia personale presenta un approfondimento del profilo dei due artisti Bruno Walpoth (Bressanone, 1959) e Alex Rane (New York City, 1986) attraverso un percorso espositivo di oltre venti opere tra sculture in legno, bronzo e marmo, e disegni su carta.

La mostra racconta, procedendo per analogie e differenze, che cosa l’arte rappresenti per i due scultori, che concordano su un punto: essa consente loro di esprimere le proprie energie, storie, spiritualità e, in definitiva, la propria identità.

I due artisti si riversano nelle proprie opere: che sia un momento solitario o ricco di esperienze ed emozioni, entrambi si ritrovano all’interno delle loro sculture. È infine lo sguardo degli osservatori, nel momento in cui interagisce con le opere, che permette agli artisti di emergere nuovamente.

I due artisti figurativi contemporanei scolpiscono la materia grezza.
Le sculture di Walpoth, principalmente in legno, sono statiche e remote ma il loro carisma fa venire voglia di conoscerle, di sapere cosa stanno pensando; è la loro immobilità ad attrarre.

Le sculture in marmo di Rane posano in atteggiamenti espressivi; i corpi curvi e i capi inclinati esprimono apertamente una vasta gamma di emozioni. L’artista lascia alcune zone del marmo intenzionalmente grezze e le contrappone a aree in cui le forme sono più complete e definite. Le forme esagerate e l’utilizzo di segni contrastanti sulla superficie permettono di rivelare il processo scultoreo.





Bruno Walpoth  e Alex Rane. I Will Come out Again
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com