Mostra Bruno Walpoth e Alex Rane. I Will Come out Again - Pietrasanta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/06/2020 Aggiornato il 17/06/2020
Dal al
Pietrasanta (LU)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Toscana
Luogo: Accesso Galleria, via del Marzocco 68-70
Telefono: 340/4104004; info@accessogalleria.com
Orari di apertura: 18-23 lunedì e martedì; 10,30-12; 18-23 mercoledì e giovedì; 10,30-12; 18-24 da venerdì a domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.accessogalleria.com
Organizzatore: Accesso Galleria di Pietrasanta
Note:
La doppia personale presenta un approfondimento del profilo dei due artisti Bruno Walpoth (Bressanone, 1959) e Alex Rane (New York City, 1986) attraverso un percorso espositivo di oltre venti opere tra sculture in legno, bronzo e marmo, e disegni su carta.

La mostra racconta, procedendo per analogie e differenze, che cosa l’arte rappresenti per i due scultori, che concordano su un punto: essa consente loro di esprimere le proprie energie, storie, spiritualità e, in definitiva, la propria identità.

I due artisti si riversano nelle proprie opere: che sia un momento solitario o ricco di esperienze ed emozioni, entrambi si ritrovano all’interno delle loro sculture. È infine lo sguardo degli osservatori, nel momento in cui interagisce con le opere, che permette agli artisti di emergere nuovamente.

I due artisti figurativi contemporanei scolpiscono la materia grezza.
Le sculture di Walpoth, principalmente in legno, sono statiche e remote ma il loro carisma fa venire voglia di conoscerle, di sapere cosa stanno pensando; è la loro immobilità ad attrarre.

Le sculture in marmo di Rane posano in atteggiamenti espressivi; i corpi curvi e i capi inclinati esprimono apertamente una vasta gamma di emozioni. L’artista lascia alcune zone del marmo intenzionalmente grezze e le contrappone a aree in cui le forme sono più complete e definite. Le forme esagerate e l’utilizzo di segni contrastanti sulla superficie permettono di rivelare il processo scultoreo.





Bruno Walpoth  e Alex Rane. I Will Come out Again
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com