Mostra Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga - Venaria Reale

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/09/2016 Aggiornato il 14/09/2016

Dedicata alla dinastia dei Brueghel, inventori di un modo di dipingere che ben presto divenne "il marchio" di eccellenza nell'arte pittorica di una dinastia attiva per più di due secoli, la mostra presenta le opere che ripercorrono la storia di cinque generazioni attive tra il XVI e il XVII secolo, analizzando la rivoluzione realista portata avanti dal capostipite della famiglia Pieter Brueghel il Vecchio, seguito dai figli Pieter Brueghel il Giovane e Jan Brueghel il Vecchio. Una importante novità di questa esposizione è rappresentata da alcune opere risalenti alla metà del Cinquecento, periodo di piena attività di Pieter Brueghel il Vecchio. Ad Anversa, il capostipite della dinastia - oltre a essere apprezzato come un rinnovatore dei temi biblici - è anche conosciuto e apprezzato per la qualità delle sue raffigurazioni del mondo popolare. Un occhio puntato impietosamente sulla vita per come effettivamente si svolge, sulle opere di carità, ma anche sulle debolezze e sulle miserie quotidiane che riguardano tutti. La Natura, forte e vigorosa, che sovrasta l’uomo spesso succube e sottomesso di fronte alla sua potenza, assume il ruolo di vera protagonista della storia umana e viene rappresentata con una ricchezza visiva, una cura nel dettaglio e una bellezza compositiva mai vista prima nella storia della pittura. In mostra un’importante selezione di artisti, da Frans de Momper a Frans Francken, da Hendrick van Balen a Joos de Momper e altri che hanno contribuitoa dar vita a una delle pagine più ricche e articolate della storia della pittura insieme ai membri della famiglia Brueghel.

Dal al
Venaria Reale (TO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Piemonte
Luogo: Reggia di Venaria
Telefono: 011/4992333; Sito: www.lavenaria.it
Orari di apertura: Fino al 2 ottobre: 10-18; sabato, domenica 10-20,30. Lunedì chiuso. Dal 4 ottobre: 9-17; sabato e domenica 9-19,30.
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro
Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com