Mostra Bozzetti inediti. Dove nasce l’ispirazione - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/11/2023 Aggiornato il 08/11/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La Fabbrica del Vapore di Milano (Spazio Alveare Culturale) ospita la mostra personale dell’artista Cesare Catania, a cura di Alisia Viola e con la critica di Ermanno Tedeschi.

La mostra offre al pubblico la possibilità di entrare in relazione con il mondo complesso e sognante di un artista di fama internazionale, approfondendo il valore del bozzetto come singola opera d’arte e fugando così l’idea comune che meriti dignità e valore solo l’opera d’arte finita. Si tratta di una lettura inedita della produzione di Catania, capace di unire sapientemente tradizione e innovazione, matematica e letteratura, musica e poesia.

Per la prima volta vengono esposti 24 bozzetti inediti realizzati - attraverso svariate tecniche e su diversi supporti - nei luoghi che hanno accompagnato la “crescita” di Catania.
Il bozzetto viene vissuto dall’artista come una fotografia dell’anima, come un oggetto magico che ha il potere di fermare e immortalare istantaneamente un sentimento.
In sé contiene la capacità di cogliere l’anima delle cose e dell’artista che le sta osservando, spesso più di quanto riesca a fare un’opera d’arte ragionata e costruita. Nel bozzetto riusciamo a cogliere l’inizio di un sogno, la genuinità espressiva, l’autenticità massima dell’artista.

A completare l’esposizione anche 11 dipinti e 7 sculture incluso L’Abbraccio F Version, scultura monumentale che per la prima volta ‘debutta’ a Milano – dopo essere stato esposto nel 2023 prima a Piacenza presso i giardini della Galleria di Arte Moderna Ricci Oddi e poi a Venezia presso Palazzo Donà dalle Rose.
Alta più di 3 metri e realizzata in acciaio arrugginito, la scultura “L’Abbraccio” (F Version) viene proposta da Catania in una rivisitazione completamente nuova e originale per riportare sotto le luci dei riflettori e all’attenzione dell’opinione pubblica il suo progetto internazionale di matrice socioculturale “L’Abbraccio”, che vuole diffondere il concetto di un’arte democratica e inclusiva.

Completa l’esposizione la collezione di arte digitale prodotta dall’artista negli ultimi anni, mostrata al pubblico attraverso appositi strumenti tecnologici.



Regione: Lombardia
Luogo: Fabbrica del Vapore di Milano (Spazio Alveare Culturale), via Giulio Cesare Procaccini 4
Telefono: 02/0202
Orari di apertura: 10-19 da lunedì a venerdì; 14-19 sabato e domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.fabbricadelvapore.org; www.cesarecatania.eu
Organizzatore: Fabbrica del Vapore
Bozzetti inediti. Dove nasce l’ispirazione