Mostra Bosch, Brueghel, Arcimboldo. Una mostra spettacolare - Pisa

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/11/2018 Aggiornato il 11/04/2019

La grande mostra consiste in uno spettacolo digitale dedicato ai grandi artisti del Cinquecento Bosch, Brueghel, Arcimboldo e alle loro opere: 54 proiettori riproducono atmosfere magiche e sognanti regalando al pubblico una totale immersione nelle opere attraverso una combinazione di immagini, musiche e tecnologia. 

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Pisa
30 Minuti di spettacolo ricco di 2.000 immagini (in scala 1:1500) proiettate su 1000 mq e di musiche. Alchimia, religione e astrologia; vanità, tentazioni e vizi: questi i temi raffigurati da Bosch, Brueghel e Arcimboldo con un acuto senso del dettaglio che circondano il visitatore. Nulla a che vedere con quanto già visto e non semplici proiezioni, ma una regia sapientemente costruita da Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi, con una colonna sonora curata da Luca Longobardi, capace di coinvolgere e emozionare. Le scene oniriche e surreali, colme di personaggi bizzarri fanno vedere mondi incantati dei quali vien il desiderio di varcare la soglia per fare un viaggio tra universi affascinanti. La prima parte dello spettacolo è dedicata al mondo idealizzato di Bosch con i suoi personaggi mistici e grotteschi. Viene messa in scena poi la dinastia dei Brueghel: la rappresentazione della vita quotidiana e del paesaggio fiammingo con le sue feste delle stagioni, le danze e i banchetti proiettano il pubblico nei momenti di autentica allegria popolare. La terza parte porta dal paesaggio al villaggio, dalle piazze agli interni come invitati a un grande banchetto dove abbondano tavole colme di frutti e selvaggina. Sono le nature morte che si ricompongono in ritratti antropomorfi sotto il pennello di Arcimboldo, come in un domino di maestria e fantasia. Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa, la mostra è prodotta in Italia dal Gruppo Arthemisia e Sensorial Art Experience e con il supporto di Banca di Pisa e Fornacette. 
Regione: Toscana
Luogo: Arsenali Repubblicani, via Bonanno Pisano 2
Telefono: 050/806841
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 13 euro; ridotto 11 euro
Dove acquistare: http://www.ticket.it/bosch
Sito web: http://www.arthemisia.it/it/bosch-brueghel-arcimboldo2/
Organizzatore: Gruppo Arthemisia e Sensorial Art Experience
Bosch, Brueghel, Arcimboldo. Una mostra spettacolare