Mostra Borghi e Presepi - Sutrio

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/12/2020 Aggiornato il 15/12/2020
Dal al
Sutrio (UD)
ATTENZIONE
Le mostre possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è preferibile verificare direttamente con gli organizzatori o sul sito, prima di recarsi sul posto.
Regione: Friuli Venezia Giulia
Luogo: centro storico del borgo
Telefono: 0433/778921
Orari di apertura: 9-18
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.prolocosutrio.com
Organizzatore: Pro Loco Sutrio e amministrazione comunale
Note:
Fra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia, l’antico borgo di Sutrio ospita nel periodo natalizio una rassegna di presepi di varie dimensioni e fogge. Una tradizione che anche quest’anno, nonostante il difficile periodo, la Proloco di Sutrio in accordo con l’amministrazione comunale ha voluto rinnovare, come simbolo di rinascita e di speranza per tutti.

La manifestazione, organizzata secondo le normative anti contagio e di conseguenza in forma ridotta, presenta oltre 50 presepi prevalentemente di legno, ma realizzati anche con altri materiali, collocati en plein air nei cortili, sotto i portici delle caratteristiche case del centro storico del paese, nelle piazzette e lungo le stradine lastricate di pietra.

Il paese è addobbato a festa, con grandi alberi di Natale in legno da riciclo creati dagli artigiani del paese, luci, corone e composizioni natalizie. I presepi esposti sono realizzati non solo da artigiani e artisti, ma anche dagli abitanti di Sutrio, che li espongono all’esterno delle proprie abitazioni, sui davanzali delle finestre, nelle nicchie dei muri.

Cuore di Borghi e Presepi è il Presepio di Teno, un vero e proprio capolavoro di sapienza artigianale e minuziosa pazienza, realizzato nel corso di 30 anni di lavoro da Gaudenzio Straulino (1905-1988), maestro artigiano di Sutrio.
Esposto in un’antica casa del paese, riproduce in miniatura gli usi e i costumi tradizionali del paese, che vengono animati grazie a una serie di perfetti ingranaggi meccanici, con l’alternarsi del giorno con la notte, le figure in movimento, l’acqua che scorre nei ruscelli.
Più che un presepio nel senso tradizionale del termine, quello di Teno è uno straordinario spaccato etnografico sulle tradizioni, la vita, i lavori, le usanze della montagna carnica.

Si affianca alla rassegna ed è visitabile nella Sala Polifunzionale la Mostra dello sci delle Alpi Carniche, che espone centinaia di sci e attrezzature d’epoca.

Per informazioni sulla manifestazione: Pro Loco Sutrio, mail prolocosutrio@libero.it

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com