Mostra Borderline – 2017 Miniartextil Como - Como

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/09/2017 Aggiornato il 26/09/2017

Con la XXVII edizione della rassegna internazionale di Fiber Art contemporanea Miniartextil, Como ritorna ad essere centro dell’arte tessile contemporanea a livello internazionale attraverso l’esposizione di 54 minitessili e di grandi installazioni. "Borderline" è il tema molto attuale su cui l'associazione culturale Arte&Arte invita a riflettere quest’anno. Letteralmente significa "sul confine" (dal latino cum-finis)  ossia ciò che separa e nello stesso tempo unisce, ciò che si ha in comune con l’altro, qualunque cosa rappresenti. Confine, quindi, come concetto di alterità, ma nello stesso tempo concetto di identità.  Gli artisti sono stati invitati a riflettere sull’utilità dei confini costruiti dall’uomo, sulla loro artificiosità e potenziale deriva. Borderline richiama alla mente anche la condizione psichica di un individuo posto tra la nevrosi e la psicosi. Sono state selezionate attraverso un bando di concorso internazionale 54 opere di piccolo formato, i Minitessili, che rappresentano 29 nazionalità. Gli artisti, con materiali e forme diversi, hanno raccontato e riflettuto sulle diverse sfaccettature del termine "Borderline". Giappone, Cina, Austria, Corea, Argentina, Stati Uniti, Colombia, e le eurepee Spagna, Regno Unito, Austria, Polonia, Svezia, Romania, Finlandia, Olanda, Danimarca, Ungheria si confermano nazioni amiche della manifestazione; mentre tornano dopo qualche edizione Paesi come Uruguay, Portogallo e Ucraina. Accanto ai Minitessili sono presenti installazioni di grandi dimensioni, selezionate attraverso un lavoro di ricerca artistica e di contatti sviluppati dall’associazione Arte&Arte. Una selezione di Minitessili accompagnata dalla scenografica installazione "Division" del giapponese Kiyonori Shimada viene esposta all’interno del Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate, il primo e ad oggi unico museo al mondo dedicato al cavallo giocattolo.

Dal al
Como (CO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: ex-chiesa di San Francesco, largo Spallino 1 e Museo del Cavallo Giocattolo
Telefono: 031/307118; Sito: www.miniartextil.it
Orari di apertura: 10-19
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
Borderline – 2017 Miniartextil Como
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com