Mostra BOOKS, Bologna art books festival – Festival del libro dedicato ai libri d’arte e d’artista - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/05/2024 Aggiornato il 03/05/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
La seconda edizione di BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista si svolge presso la Sala delle Ciminiere del MAMbo, che accoglie 36 espositori, librai e editori del settore, italiani e internazionali, presenti con veri e propri progetti sul libro d’arte: non stand, ma tavoli di approfondimento concentrati su un numero limitato di titoli, non superiore alle 100 unità per espositore.

Tra le proposte, focus espositivi che intendono evidenziare la qualità e la storicità dell’editoria d’arte italiana con una selezione di edizioni e opere originali di Vincenzo Agnetti, Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti e Ketty La Rocca che saranno visibili al loro interno grazie a dei dispositivi presenti in loco.
Tra i volumi esposti si segnalano Leggere (Giovanni Anselmo, 1972 Sperone, Torino), Machiavelli30 (Vincenzo Agnetti, 1978, Guanda, Milano) e In principio erat (Ketty La Rocca, 1971, Edizione Centro Di, Firenze).

Ad arricchire questa edizione del festival, Andrea Pazienza a Bologna 50 anni dopo, un omaggio che illustra il percorso creativo dell’artista con una serie di edizioni originali di libri, fascicoli di riviste, copertine di dischi, poster ed ephemera, e l’esposizione di alcuni libri di Mario Diacono protagonista di una video intervista trasmessa in Sala delle Ciminiere.

BOOKS è a cura di Danilo Montanari e Lorenzo Balbi e si avvale di un comitato scientifico composto da Silvia Alessandri, Mario Diacono, Liliana Dematteis e Giovanna Pesci.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, via Don Giovanni Minzoni 14
Telefono: 051/6496611
Orari di apertura: 12-19 venerdì; 10-19 sabato e domenica
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.booksfestival.it
Sito web: www.booksfestival.it; www.mambo-bologna.org
Organizzatore: Danilo Montanari Editore, in collaborazione con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna