Mostra BOoks | Bologna art books festival – Festival del libro d’arte - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/08/2025 Aggiornato il 16/08/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
La Sala delle Ciminiere del MAMbo ospita il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista, che quest’anno giunge alla sua terza edizione.

Due sono i focus espositivi pensati per valorizzare la qualità e la storia dell’editoria d’arte italiana.

Il primo, realizzato in collaborazione con la Collezione Maramotti di Reggio Emilia, è dedicato a Mario Diacono - scrittore, artista e gallerista attivo a Bologna tra il 1977 e il 1979 - con particolare attenzione al suo sodalizio con Claudio Parmiggiani; il secondo omaggia Franco Guerzoni - artista modenese legato alla Galleria Studio G7 - attraverso una selezione dei suoi libri d’artista e multipli.

L’allestimento del festival è pensato per favorire un’atmosfera conviviale e aperta al dialogo.
Sarà infatti presente un’area incontri dedicata a conversazioni e approfondimenti.

In particolare sabato 27 settembre 2025 il ciclo Lo Stato dell’Arte vedrà due momenti di confronto, il primo coinvolgerà direttrici e direttori di musei pubblici italiani e il secondo farà dialogare le direttrici e i direttori delle principali fiere d’arte italiane.

Domenica 28 settembre 2025, per contestualizzare i focus su Mario Diacono e Franco Guerzoni, è previsto un incontro che vedrà Beppe Ramina, figura centrale della Bologna culturale e politica degli anni ’70, in dialogo con i curatori e altri invitati.

Novità di quest’anno la sezione del festival dedicata ai libri d’artista realizzati dalle studentesse e dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che ha l’obiettivo di promuovere la nuova generazione di autrici e autori.

Il festival è a cura di Danilo Montanari e Lorenzo Balbi.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, via Don Giovanni Minzoni 14
Telefono: 051/6496611
Orari di apertura: 12-19 venerdì; 10-19 sabato e domenica
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.booksfestival.it
Sito web: www.booksfestival.it
Organizzatore: Danilo Montanari Editore, in collaborazione con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna