Mostra Bookolica. Il festival dei Lettori Creativi - Tempio Pausania

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/07/2019 Aggiornato il 09/07/2019
Dal al
Tempio Pausania (SS)
Regione: Sardegna
Luogo: Info Point del Festival, Spazio Faber, via Vittorio Veneto, 3
Telefono: 333/9612941
Orari di apertura: 10-24
Costo: Ingresso libero
Note:
Bookolica, il festival dei lettori creativi, torna con la sua seconda edizione in alcuni comuni dell’Alta Gallura in Sardegna, a Tempio Pausania, Bortigiadas e Torralba per presentare tre giorni dedicati alla letteratura e alle arti visive alla presenza di ospiti di portata nazionale e internazionale.

Il filo rosso del festival è il dialogo tra parola e immagine nonché tra la letteratura e le arti visive e performative. La letteratura diventa luogo di convergenza e propulsione degli altri linguaggi creativi per generare, attraverso le parole, immagini e immaginario, visioni e visionarietà: una contaminazione di segni e codici diversi che vuole essere il tratto distintivo della manifestazione.

Obiettivo del festival è quello di accentuare la centralità del lettore e della comunità locale nel proprio contesto ambientale, riscoprendo i luoghi come libri interattivi da sfogliare, ri-leggere e nei quali sentirsi protagonisti consapevoli.

L'evento intende promuovere l’importanza della lettura, intesa come piacere individuale e bene comune, essenziale per la crescita culturale, per lo sviluppo della conoscenza e della personalità e per la costruzione di “lettori forti”, maturi, consapevoli e liberi.
Un particolare sguardo viene rivolto all’editoria digitale, un mercato in continua crescita in Italia, che offre un approccio sempre più interattivo e integrato e apre nuovi scenari per il futuro.

Bookolica è organizzato dall'Associazione Culturale Bottega No-Made, finanziato dalla Regione Sardegna con il sostegno dei Comuni di Tempio Pausania, Bortigiadas e Torralba e in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission, Museo Nivola e Nuraghe Santu Antine.

(Info programma: www.bookolica.it)





Bookolica. Il festival dei Lettori Creativi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com