Mostra Bonalumi 1958-2013 - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/07/2018 Aggiornato il 17/07/2018

A Milano Palazzo Reale ospita nelle sale al piano nobile la prima antologica dedicata a Agostino Bonalumi (Vimercate, Milano, 1935-Monza, 2013) nella sua città. Il percorso espositivo si completa con un focus dal titolo “Agostino Bonalumi. Spazio, ambiente, progetto” allestito al Museo del Novecento. 120 opere testimoniano il lavoro dell'artista milanese dall'esordio, avvenuto a Milano, con Enrico Castellani e Piero Manzoni attorno al 1959, attraverso gli anni Sessanta in contatto con i maggiori gruppi europei, fino alla recentissima riscoperta e rivalutazione internazionale. Il percorso espositivo, ordinato cronologicamente, è caratterizzato dalla presenza di tre grandi installazioni che hanno segnato tappe importanti del suo viaggio d’artista lungo il Novecento: la prima è “Blu abitabile”, un’opera di pittura-ambiente, realizzata per la mostra “Lo Spazio dell'Immagine” di Foligno nel 1967; la seconda è la ricostruzione dell’opera “Struttura modulare bianca” presentata per la prima volta nella sala personale alla XXXV Biennale d’Arte di Venezia del 1970; mentre la terza, una parete di grande superficie, è stata esposta nel 2003 all’Institut Mathildenhöhe, Darmstadt, in Germania. Il focus dedicato a Bonalumi al Museo del Novecento riguarda un aspetto meno conosciuto della sua ricerca, quello che tra il 1967 e la fine degli gli anni Settanta lo condusse a pensare e progettare opere ambientali di dimensioni spesso notevoli. Viene esposta una serie di otto opere su carta, realizzate appena a ridosso di quelle ambientali, che rivela l’accuratezza e la precisione di un pensiero costante sullo spazio. Il progetto complessivo, curato da Marco Meneguzzo, è promosso dal Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale, Museo del Novecento in collaborazione con l’Archivio Bonalumi.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza Duomo 12 e Museo del Novecento, via G. Marconi 1
Telefono: 02/88444061; Siti: www.palazzoreale.it; www.museodelnovecento.org
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30.19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: Ingresso libero a Palazzo Reale; 10 euro; ridotto 8 euro al Museo del Novecento, mostra + mueso
Bonalumi 1958-2013
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com