Mostra Bill Viola. Rinascimento Elettronico - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/03/2017 Aggiornato il 04/03/2017

Una grande mostra celebra Bill Viola (New York, 1951), maestro della videoarte contemporanea, attraverso una serie di opere della sua produzione dagli anni Settanta a oggi, messe a confronto con i capolavori del Rinascimento. Esplorando spiritualità, esperienza e percezione, Viola racconta l'umanità: persone, volti, corpi sono i protagonisti dei suoi lavori, caratterizzati da uno stile poetico e simbolico, in cui l'uomo interagisce con le forze della natura, come l'acqua e il fuoco, la luce e il buio, il ciclo della vita e quello della rinascita. In occasione della rassegna, Palazzo Strozzi ha istituito un’esclusiva collaborazione con il Grande Museo del Duomo di Firenze.  Grazie a uno speciale biglietto congiunto sarà possibile visitare la mostra di Palazzo Strozzi insieme al Battistero di San Giovanni e al Museo dell’Opera del Duomo, dove sono esposti i video "Observance" (2002) e "Acceptance" (2008), due opere dedicate al tema del dolore e della sofferenza, che esaltano la riflessione sull'umanità e sul senso religioso nel mondo contemporaneo, e che vengono messe accanto a due simboli del museo fiorentino come la "Maddalena penitente" di Donatello e la "Pietà Bandini" di Michelangelo. La rassegna è a cura di Arturo Galansino e Kira Perov.

Dal al
Firenze (FI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Strozzi, piazza degli Strozzi
Telefono: 055/244145 prenotazioni; 055/2645155 informazioni; Sito: www.palazzostrozzi.org
Orari di apertura: 10-20; giovedì 10-23
Costo: 12 euro; ridotto 9,50 euro
Bill Viola. Rinascimento Elettronico
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com