Mostra Bill Viola alla Cripta del Santo Sepolcro - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/11/2017 Aggiornato il 05/11/2017

La Cripta del Santo Sepolcro a Milano ospita le opere di Bill Viola (New York, 1951), uno dei importanti esponenti dell’arte contemporanea mondiale. La mostra presenta tre opere di Viola capaci di istituire una dialettica tra l’antica chiesa, sita nel cuore dell’antica Milano, con temi quali l’eternità, la vita, la morte, la dimensione umana, colti dai gesti e dalle espressioni dei protagonisti dei video dell’artista americano. Il primo lavoro intitolato "The Quintet of the Silent" presenta un gruppo di cinque persone, su uno sfondo neutro, attraversate da un'ondata di emozioni intense che minaccia di sopraffarle. Partendo dalla loro iniziale espressione indifferente, la sequenza osserva come il turbamento si accresce in ognuno di essi, fino a raggiungere un livello estremo, per poi nuovamente placarsi. Il video, la cui lentezza permette al visitatore di cogliere appieno il mutamento dell’espressione del volto e del corpo, è caratterizzato da un forte contrasto di luce e ombra. Il secondo lavoro, "The Return", riflette sul passare del tempo e del processo attraverso il quale l’essere interiore di una persona viene trasformato. La protagonista della scena è una donna che, da uno spazio scuro, si avvicina lentamente a un limite invisibile. Il percorso si chiude con il terzo lavoro "Earth Martyr" dedicata ai quattro elementi naturali (aria, acqua, terra, fuoco). Il video presenta un individuo sepolto in un cono di terra che inizia a salire e a liberare il corpo, inizialmente prostrato dal peso della terra. La mostra, organizzata da MilanoCard in collaborazione con Bill Viola Studio, è promossa dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, col patrocinio di Regione Lombardia e sostenuta quale partner istituzionale dal Comune di Milano.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Cripta del Santo Sepolcro, piazza Santo Sepolcro
Telefono: Sito: www.criptasansepolcromilano.it/billviola
Orari di apertura: 17-21 tutti i giorni
Costo: 10 euro; libero per i bambini accompagnati. Il 50% dei ricavati viene destinato ai lavori di restauro della Cripta.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com