Mostra Biennale Foto/Industria 2017 - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/10/2017 Aggiornato il 18/10/2017

La terza edizione della prima Biennale al mondo dedicata alla fotografia dell’industria e del lavoro si svolge a Bologna dal 12 ottobre al 19 novembre con quattordici mostre in tredici sedi diverse del centro cittadino e al MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) unica sede dove la mostra prosegue fino al 14 gennaio 2018. Questa edizione, con il direttore artistico Francois Hèbel, porta in Italia i grandi fotografi e i loro progetti più originali e rilevanti, la loro capacità di approfondire il rapporto tra l’uomo e il lavoro nei suoi aspetti sociali, economici, politici e geopolitici, filosofici, spirituali. Curate da Urs Stahel sono le due mostre di Thomas Ruff, "Macchina & Energia" e Carlo Valsecchi "Sviluppare il Futuro". La prima viene presentata nella PhotoGallery del MAST e propone le immagini di un fotografo che incarna il prototipo dell’artista dedito alla ricerca, per cui l’apparecchio fotografico costituisce molto più di un dispositivo meccanico di registrazione ottica, piuttosto una macchina generatrice di immagini attraverso la quale trasformare gli elementi della realtà in un nuovo materiale visivo che parla di macchine e di energie. La seconda esposizione, all’ex Ospedale degli Innocenti (via D'Azeglio 41), mostra le immagini di grande formato che Carlo Valsecchi ha realizzato su uno dei più innovativi stabilimenti costruiti in Italia negli ultimi venti anni, dove la ricerca tecnologica punta a rivoluzionare la vita di molte persone, creando un futuro migliore.

Dal al
Bologna (BO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Fondazione MAST, via Speranza 42
Telefono: Sito: www.fotoindustria.it
Orari di apertura: 10-18
Costo: Ingresso libero
Biennale Foto/Industria 2017
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com