Mostra Bertozzi & Casoni. Elogio dei fiori finti - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/11/2019 Aggiornato il 16/11/2019
Dal al
Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Istituzione Bologna Musei | Museo Morandi, via Don Minzoni 14
Telefono: 051/6496611
Orari di apertura: 10-18,30; giovedì 10-22. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
Note:
Il Museo Morandi prosegue il percorso di valorizzazione della propria collezione grazie a un programma di progetti espositivi temporanei tesi ad accostare il lavoro di Giorgio Morandi all’opera di artisti che si sono a lui ispirati a vario titolo, facendone propria la visione e restituendola attraverso i più diversi linguaggi.

In questa mostra a confrontarsi con l'opera del maestro bolognese è il duo artistico Bertozzi & Casoni, formato da Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, 1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, 1961). La lezione del grande pittore è stata filtrata e riproposta attraverso il mezzo di cui i due artisti sono maestri, ovvero la ceramica.

La loro attenzione si è rivolta ad alcuni celebri dipinti raffiguranti vasi di fiori e ai relativi modelli che ancora oggi si possono ammirare a Casa Morandi in via Fondazza 36 a Bologna.

Morandi infatti guardava preferibilmente non al fiore fresco, caduco e destinato a modificarsi giorno dopo giorno, ma al fiore di seta o a quello essiccato che mantiene il suo stato inalterato e come gli altri oggetti raccoglie la polvere, formando effetti tonali gradevoli e forse volutamente ricercati.



Bertozzi & Casoni. Elogio dei fiori finti
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com