Mostra BergamoTOONS - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/06/2017 Aggiornato il 16/06/2017

La prima edizione di un nuovo Festival trasforma Bergamo nella capitale dell'animazione con un ricco programma di eventi, conferenze, proiezioni e mostre dedicati al cinema di animazione, ospitati in sedi diverse, dalla principale, che è il complesso di Sant'Agostino dell'Universtità degli Studi di Bergamo, all'Accademia Carrara, alla GAMeC, al Teatro Donizetti, fino al chiostro della Chiesa di Santa Maria del Carmine. Filo conduttore della rassegna è lo "humour", con proiezioni di film "a tutta risata": un taglio che contraddistingue tante delle opere animate di Bruno Bozzetto, il regista e cartoonist bergamasco, importante figura del settore e Presidente Onorario dell’Associazione BergamoTOONS. A fronte di questo taglio originale e inedito nel panorama delle manifestazioni di settore, il festival si ripropone anche una missione di tutta serietà: fornire ai giovani strumenti utili a poter intraprendere una carriera nel mondo dell’animazione, attraverso incontri introduttivi, conferenze, workshop e master class. Al centro dell’attenzione sono la scrittura, i linguaggi, i temi, le tecniche produttive, le tecnologie del cinema animato e come si esprimono nei prodotti di intrattenimento puro, nell'animazione divulgativa, nella comunicazione, negli spot pubblicitari.  Per divulgare anche il lato artistico del cinema di animazione, BergamoTOONS offre l'esposizione di rari materiali originali utilizzati per creare celebri opere animate. Nel centro della Città Bassa l'ex chiesa della Maddalena ospita la mostra "Springfield, Bergamo: l'arte dietro le quinte de "I Simpson" che fino al 15 luglio espone decine di artwork originali. 

Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Complesso di Sant'Agostino dell'Università degli Studi di Bergamo, viale delle Mura 4, Città Alta
Telefono: Info: info@bergamotoons.it
Orari di apertura: 10-22
Costo: Ingresso libero
BergamoTOONS
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com