Mostra BergamoScienza – INTELLIGENZE – XXII edizione - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/09/2024 Aggiornato il 23/09/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bergamo
La XXII edizione di BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica in Italia, presenta diciassette giornate animate da conferenze, spettacoli, concerti e laboratori, che trasformeranno la città di Bergamo in una meta imperdibile per una platea di curiosi e appassionati sempre più vasta.

Attraverso le parole di premi Nobel e scienziati di fama internazionale, la XXII edizione del festival condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle infinite sfaccettature dell’intelligenza: da quella umana a quella artificiale, dall’intelligenza dei sistemi biologici, frutto di milioni di anni di evoluzione, alla logica e alla matematica sottese alla complessità dell’universo.

Come da tradizione torna la Scuola in Piazza. Nel pomeriggio di sabato 28 e nell’intera giornata di domenica 29 settembre, il Sentierone ospiterà la coloratissima fiera scientifica on the road che con giochi, esperimenti ed exhibit incanterà i più piccoli.

Tante le novità anche per gli studenti e le studentesse più grandi. L’iniziativa quest’anno batte ogni record di partecipazione: per la prima volta prenderanno parte alla manifestazione ben 51 istituti scolastici (di cui 17 new entry), e alcune altre realtà educative e formative, tra cui Fondazione Dalmine, Fondazione della Comunità Bergamasca, Università degli studi di Bergamo e Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Alla Scuola in Piazza in programma anche Emergenzopoli, l’iniziativa delle Forze dell’Ordine e del Soccorso che promuove la cultura della sicurezza, del soccorso e della legalità.

Il programma è disponibile sul sito: www.bergamoscienza.it
Regione: Lombardia
Luogo: BergamoScienceCenter, viale Papa Giovanni XXIII 57
Telefono: 035/215992
Orari di apertura: 9-19
Costo: Ingresso libero. Per conferenze, spettacoli e laboratori è necessaria la prenotazione
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.bergamoscienza.it
Organizzatore: Associazione BergamoScienza
Visual BergamoScienza 2024