Mostra Bergamo, Dimore Design - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/08/2016 Aggiornato il 05/08/2016

Storia, arte, architettura e design insieme sono presenti nell'edizione 2016 di Dimore Design, il tour di Dimore Storiche a Bergamo, aperte in via d'eccezione al pubblico e alla creatività di cinque designer di fama internazionale, come Alessandro Guerriero, Clino Trini Castelli, Atelier Biagetti, Alessandra Baldereschi e Viabizzuno. Ognuno reinterpreta, secondo il proprio stile, gli interni e gli esterni dei palazzi storici scelti, dalle stanze, agli scaloni scenografici ai giardini incantevoli. Le cinque abitazioni nobiliari, che conservano al loro interno opere d'arte di grande valore, come i decori del Tiepolo e tele di celebri artisti come Moroni e Luini, sono: Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Villa Grismondi Finardi e Casa dell'Arciprete.Ogni mercoledì, inoltre, in programma un ciclo di appuntamenti serali con i designer che, in dialogo con Giacinto di Pietrantonio, direttore di GAMeC, raccontano al pubblico le rispettive idee creative, le esperienze, i percorsi.Nel centro di Città Alta, da segnalare due novità di questa edizione: l'apertura della Casa dell'Arciprete, gioiello di architettura civile rinascimentale, e l'organizzazione di un percorso di masterclass rivolto a studenti universitari di architettura e design e praticanti architetti.

Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Moroni, via Porta Dipinta 12
Telefono: 035/233350; Sito: www.dimoredesign.it
Orari di apertura: 10,30-12,30; 14,30-18,30, tutte le domeniche
Costo: 8 euro; ridotto 5 euro, visita guidata alle singole Dimore
Bergamo, Dimore Design
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com