Mostra Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/11/2016 Aggiornato il 25/11/2016

Le Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo presentano il primo progetto espositivo che Milano dedica ai due artisti di spicco del Settecento europeo: Antonio Canal, detto "il Canaletto" (Venezia 1697-1768) e suo nipote Bernardo Bellotto (Venezia 1722-Varsavia 1780). La grande mostra intende illustrare uno dei più affascinanti episodi della pittura europea, il vedutismo veneziano, attraverso 100 opere, tra dipinti (72 in tutto, di cui 10 di Canaletto e 62 di Bellotto), 14 disegni (2 di Canaletto e 12 di Bellotto) e 14 incisioni (2 di Canaletto, 9 di Bellotto e 3 di Fabio Berardi). Si possono ammirare così uno accanto all'altro tanti capolavori che sono conservati normalmente in istituzioni e dimore private. Il percorso della mostra, curata da Bozena Anna Kowalczyk e coordinata da Gianfranco Brunelli in partnership con alcuni tra i più importanti musei europei che conservano le opere dei due artisti, è diviso in 10 sezioni tematiche con l'obiettivo di confrontare il lavoro dei due artisti. Bellotto, ad esempio, pur mantenendo gli schemi di Canaletto, nel tempo trova un suo modo per rendere la luce, che fa più argentata, le ombre, che dipinge più profonde, il dettaglio, a cui dedica maggiore attenzione. Una parte della mostra presenta anche lo studio condotto sull'inventario della biblioteca appartenuta a Bellotto, andata distrutta durante il bombardamento prussiano a Dresda del luglio 1760.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Gallerie d'Italia, piazza della Scala 6
Telefono: 800/167619; Sito: www.gallerieditalia.com
Orari di apertura: 9,30-19,30; giovedì 9,30-22,30. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro; ridottissimo 5 euro
Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com