Mostra Bellini e i belliniani. Dall’Accademia dei Concordi di Rovigo - Conegliano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/02/2017 Aggiornato il 06/02/2017

La mostra prosegue le esplorazioni sulle trasformazioni dei linguaggi della pittura veneziana e veneta negli anni tra Quattrocento e Cinquecento e trova nella collezione dell'antica e prestigiosa Accademia dei Concordi di Rovigo lo spunto per tracciare una sorta di mappa dell'ambiente belliniano, di una parte significativa di uomini e capolavori che ne facevano parte. La mostra diventa un'occasione per comprendere l'eredità belliniana, ricostruendo una rete di rapporti, confrontando storie e opere. Dai due celebri capolavori di Bellini, la "Madonna col Bambin Gesù" e il "Cristo portacroce", il percorso espositivo propone importanti confronti, contaminazioni, suggestioni con opere di altri artisti, da Palma il Vecchio a Dosso Dossi fino a Tiziano e Tintoretto, o a maestri tedeschi e fiamminghi per sottolineare la centralità di Giovanni Bellini rispetto a uno scenario non solo veneziano e veneto. Il percorso espositivo si sviluppa in sei sezioni tematiche: L’alba del Rinascimento; Madonne con il Bambino; Devote meditazioni e santi attorno al trono; Imago Christi; Metamorfosi; Trame di sguardi. Emergono artisti molto diversi, che hanno frequentato Bellini e il suo atelier, assistenti che hanno lavorato con lui nei grandi lavori di decoro di Palazzo Ducale o nelle Sale delle Scuole di San Marco. Maestri che hanno segnato il territorio di Conegliano, come Andrea Previtali, i Santacroce, Jacopo da Valenza, Nicolò Rondinelli.

Dal al
Conegliano (TV)
ATTENZIONE
Le mostre possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è preferibile verificare direttamente con gli organizzatori o sul sito, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Palazzo Sarcinelli, via XX Settembre 132
Telefono: 0438/1932123; Sito: www.mostrabellini.it
Orari di apertura: 10-18; venerdì 10-21; sabato e domenica 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 11 euro; ridotto 8,50 euro
Bellini e i belliniani. Dall’Accademia dei Concordi di Rovigo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com