Mostra Bellezza e nobili ornamenti nella moda e nell’arredo del Seicento - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/12/2019 Aggiornato il 09/12/2019
Dal al
Firenze (FI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Toscana
Luogo: Museo di Palazzo Davanzati, via Porta Rossa 13
Telefono: 055/0649460
Orari di apertura: 8,15-14; sabato e domenica 13,15-19. Chiuso primo, terzo e quinto lunedì del mese
Costo: 6 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: www.bargellomusei.beniculturali.it
Sito web: www.bargellomusei.beniculturali.it
Organizzatore: Musei del Bargello per Palazzo Davanzati
Note:
La mostra racconta la storia di un modello decorativo che ha ispirato la moda e la produzione artistica di un’intera epoca.

In esposizione, per la prima volta, una straordinaria raccolta grafica di modelli per merletti e ricami, databile alla prima metà del Seicento, e recentemente acquisita dal museo.
Il percorso presenta una scelta accurata di dipinti, sculture, gioielli, libri, capi d’abbigliamento e sontuosi accessori.

Le opere sono esposte in modo da formare un costante dialogo tra la grafica e la moda, all’interno di “stanze delle meraviglie” progettate per permettere di cogliere l’atmosfera che ha generato questi ricercati manufatti attraverso una casistica varia e preziosa, realizzata con materiali e tecniche diverse la cui componente estetica discende dalla tradizione decorativa tra Cinquecento e Seicento.

La mostra è a cura di Benedetta Matucci e di Daniele Rapino.

Bellezza e nobili ornamenti nella moda e nell’arredo del Seicento
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com