Mostra Bellezza e nobili ornamenti nella moda e nell’arredo del Seicento - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/12/2019 Aggiornato il 09/12/2019
Dal al
Firenze (FI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Toscana
Luogo: Museo di Palazzo Davanzati, via Porta Rossa 13
Telefono: 055/0649460
Orari di apertura: 8,15-14; sabato e domenica 13,15-19. Chiuso primo, terzo e quinto lunedì del mese
Costo: 6 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: www.bargellomusei.beniculturali.it
Sito web: www.bargellomusei.beniculturali.it
Organizzatore: Musei del Bargello per Palazzo Davanzati
Note:
La mostra racconta la storia di un modello decorativo che ha ispirato la moda e la produzione artistica di un’intera epoca.

In esposizione, per la prima volta, una straordinaria raccolta grafica di modelli per merletti e ricami, databile alla prima metà del Seicento, e recentemente acquisita dal museo.
Il percorso presenta una scelta accurata di dipinti, sculture, gioielli, libri, capi d’abbigliamento e sontuosi accessori.

Le opere sono esposte in modo da formare un costante dialogo tra la grafica e la moda, all’interno di “stanze delle meraviglie” progettate per permettere di cogliere l’atmosfera che ha generato questi ricercati manufatti attraverso una casistica varia e preziosa, realizzata con materiali e tecniche diverse la cui componente estetica discende dalla tradizione decorativa tra Cinquecento e Seicento.

La mostra è a cura di Benedetta Matucci e di Daniele Rapino.

Bellezza e nobili ornamenti nella moda e nell’arredo del Seicento
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com