Mostra Il Bel Paese. Un progetto per 22.621 centri storici - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/11/2017 Aggiornato il 04/11/2017

Il progetto della città storica è il più importante contributo italiano alla ricerca internazionale nel campo dell'architettura e dell'urbanistica, un modello teorico e operativo che si è diffuso nel mondo. La mostra, curata da Benno Albrecht e Anna Magrin, costituisce un omaggio al lavoro di Leonardo Benevolo, ideatore principale di questo progetto. Attraverso disegni originali di Benevolo, video, carte geografiche e infografiche vengono presentate letture differenti del tema. L'esposizione è divisa in quattro sezioni che portano alla scoperta di numerosi centri storici italiani. La prima, "Oggi e futuro dell'Italia" presenta analisi di dati e proposte progettuali per il futuro e costituisce al contempo l’introduzione e la conclusione ideale. La seconda, "I disegni di Leonardo Benevolo: ricerca di un metodo", è organizzata in modo da costruire un racconto e propone un'idea originale di città elaborata a partire dalla fine degli anni Cinquanta e perfezionata nel tempo. La terza, intitolata "La cultura della conservazione", presenta alcune figure di intellettuali italiani, non architetti, che concorrono alla formulazione, concretizzazione e diffusione dell’idea di conservazione della città. Nella quarta sezione, "Esportare il centro storico", si raccontano le esperienze operative avviate nelle città italiane fra gli anni Cinquanta e Sessanta, perfezionate negli anni Settanta e aggiornate negli anni Ottanta, diventando un modello che si è diffuso in Europa e nel mondo, adottato dalle istituzioni internazionali. 

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: La Triennale di Milano, viale E. Alemagna 6
Telefono: 02/724341; Sito: www.triennale.org
Orari di apertura: 10,30-20,30. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 6 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com