Mostra Il Bel Paese. Un progetto per 22.621 centri storici - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/11/2017 Aggiornato il 04/11/2017

Il progetto della città storica è il più importante contributo italiano alla ricerca internazionale nel campo dell'architettura e dell'urbanistica, un modello teorico e operativo che si è diffuso nel mondo. La mostra, curata da Benno Albrecht e Anna Magrin, costituisce un omaggio al lavoro di Leonardo Benevolo, ideatore principale di questo progetto. Attraverso disegni originali di Benevolo, video, carte geografiche e infografiche vengono presentate letture differenti del tema. L'esposizione è divisa in quattro sezioni che portano alla scoperta di numerosi centri storici italiani. La prima, "Oggi e futuro dell'Italia" presenta analisi di dati e proposte progettuali per il futuro e costituisce al contempo l’introduzione e la conclusione ideale. La seconda, "I disegni di Leonardo Benevolo: ricerca di un metodo", è organizzata in modo da costruire un racconto e propone un'idea originale di città elaborata a partire dalla fine degli anni Cinquanta e perfezionata nel tempo. La terza, intitolata "La cultura della conservazione", presenta alcune figure di intellettuali italiani, non architetti, che concorrono alla formulazione, concretizzazione e diffusione dell’idea di conservazione della città. Nella quarta sezione, "Esportare il centro storico", si raccontano le esperienze operative avviate nelle città italiane fra gli anni Cinquanta e Sessanta, perfezionate negli anni Settanta e aggiornate negli anni Ottanta, diventando un modello che si è diffuso in Europa e nel mondo, adottato dalle istituzioni internazionali. 

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: La Triennale di Milano, viale E. Alemagna 6
Telefono: 02/724341; Sito: www.triennale.org
Orari di apertura: 10,30-20,30. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 6 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com