Mostra Baselitz – Academy - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/06/2019 Aggiornato il 11/08/2019
Dal al
Venezia (VE)
Regione: Veneto
Luogo: Gallerie dell'Accademia di Venezia, Campo della Carità 1050
Telefono: 041/5200345
Orari di apertura: 8,15-19,15; lunedì 8,15-14
Costo: 15 euro fino al 14 luglio, 12 euro dal 15 luglio; ridotto 2 euro
Note:
Con questa importante retrospettiva, Georg Baselitz (Deutschbaselitz, Sassonia, 1938) è il primo artista vivente a esporre alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. La mostra, a cura di Kosme de Barañano, esamina il lavoro del noto Maestro tedesco in relazione alla tradizione storico-artistica italiana e all’eredità dell’accademia.

Appassionato e profondo conoscitore della storia dell’arte, Baselitz ha più volte focalizzato la sua ricerca sull’opera dei maestri antichi. La mostra evidenzia questo interesse e allo stesso tempo pone l’attenzione sulla straordinaria influenza dell’artista sulla pittura contemporanea, includendo le sue iconiche inversioni di soggetto che decostruiscono la tradizione della ritrattistica.

Il percorso espositivo, che presenta dipinti, disegni, stampe e sculture di Baselitz, si snoda lungo sette sale ed è suddiviso in sezioni che si concentrano su temi quali i disegni ispirati da Pontormo, i ritratti capovolti e gli imponenti dipinti di nudi di grandi dimensioni. In una rivelatoria presentazione, la stanza dei nudi mostra lavori eccezionali che non sono mai stati esposti insieme prima d’ora.

La mostra, promossa dalle Gallerie dell’Accademia e sostenuta da Gagosian, è un Evento Collaterale della 58. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

Baselitz – Academy
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com