Mostra Barocco. Il gran teatro delle idee - Forlì

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/01/2026 Aggiornato il 13/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Forlì (Forli'-Cesena)
La mostra porta nelle sale del Museo Civico San Domenico oltre 200 opere, grazie anche alla speciale collaborazione delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma – Palazzo Barberini e Galleria Corsini.

L'esposizione si propone come un viaggio attraverso le idee e le immagini che hanno plasmato il Barocco, mettendo in luce il rapporto tra arte, potere, fede, scienza e società in una delle epoche più complesse e affascinanti della storia europea.

La mostra intende offrire una visione d’insieme della cultura barocca: dal dibattito delle idee che la generarono, ai protagonisti che le diedero forma, fino al ruolo determinante delle committenze e alla rappresentazione del potere che ne influenzò lo sviluppo.

La mostra è curata da Daniele Benati, Enrico Colle e Fernando Mazzocca, con la collaborazione di Bernard Aikema. Presidente del comitato scientifico è Cristina Acidini, mentre la direzione generale è di Gianfranco Brunelli.

Il progetto espositivo, suddiviso in dieci sezioni e curato nel suo allestimento dallo studio Lucchi & Biserni, si articolerà all’interno della Chiesa di San Giacomo e delle grandi sale che costituirono la biblioteca del Convento portando a Forlì capolavori provenienti dalle più importanti istituzioni nazionali e internazionali.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Museo Civico San Domenico, piazza Guido da Montefeltro
Telefono: 0543/36217
Orari di apertura: 9,30-19 da lunedì a venerdì; 9,30-20 sabato, domenica, giorni festivi
Costo: 14 euro; ridoto 12 euro
Dove acquistare: www.mostremuseisandomenico.it
Sito web: www.mostremuseisandomenico.it
Organizzatore: Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì