Mostra Bar Stories on Camera. Galleria Campari / Magnum Photos - Sesto San Giovanni

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/09/2023 Aggiornato il 17/09/2023
-
Sesto San Giovanni (Milano)
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Campari, HQs Campari Group, viale Antonio Gramsci 161
Telefono: 02/62251
Orari di apertura: 10,30-18 tutti i weekend
Costo: 12 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.campari.com/it-it/galleria-campari/
Sito web: www.campari.com/it-it/galleria-campari/; www.camparigroup.com
Organizzatore: Galleria Campari in partnership con Magnum Photos
Note:
L’esposizione, curata da Galleria Campari, presenta 90 fotografie dagli anni Trenta agli inizi degli anni Duemila che raccontano il mondo del bar attraverso 48 immagini dall'Archivio Storico Galleria Campari e 42 scatti a firma di 24 fotografi internazionali dell'agenzia Magnum Photos, tra cui figurano Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr e Ferdinando Scianna.

Suddivisa in tre sezioni tematiche - Sharing Moments, Bar Campari, The Icons – la mostra presenta immagini che costruiscono un racconto composto di storie, ritualità e personaggi dall’Italia e dal mondo.

La raccolta di immagini dall'Archivio di Galleria Campari e gli scatti dei grandi fotografi di Magnum danno vita a una narrazione che esplora il tema a 360°, raccontato attraverso la lente del tempo.

Mediante il dialogo tra media, supporti, epoche e immaginari diversi, viene restituita tutta la sfaccettata vitalità del mondo bar in un periodo storico unico, recente ma anche remoto, in un’esplorazione della sua connotazione sociale come luogo di incontro, aggregazione, svago e scambio culturale di cui Campari è protagonista dal 1860.

L'allestimento presenta una quarta sezione espositiva, Campari Memories, che contiene una nutrita selezione di ricettari e libri sui cocktail da fine XIX secolo agli anni Duemila, oltre a oggetti ed ephemera originali legati al bar, alcuni dei quali mai esposti prima: menù, carte intestate, insegne di visibilità, bicchieri, attrezzi per la miscelazione, locandine e oggetti pubblicitari vintage.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com