Mostra BANDIERE DI PACE. Ritratti di donne ucraine di Julia Krahn - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/02/2023 Aggiornato il 24/02/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Nell’ambito della manifestazione ELEGIA PER LA PACE a Montecitorio, il Vicepresidente della Camera dei deputati Giorgio Mulè ha presentato la mostra di Julia Krahn (Jülich, Germania, 1978), l'ultimo progetto in cui l'artista tedesca, davanti alla devastazione della guerra, continua la sua marcia di pace.

L’invasione russa in Ucraina è iniziata il 24 febbraio 2022; nella stessa settimana l’artista ha cominciato a invitare donne ucraine rifugiate in studio per raccontarsi attraverso immagini e interviste e per cercare insieme risposte al desiderio condiviso di Pace.

Per la mostra, allestita nel Chiostro cinquecentesco, saranno installate sei bandiere recanti i ritratti di donne ucraine, sorta di icone laiche che si impongono nello spazio con tutta la forza e la dignità del messaggio che veicolano, un messaggio di resistenza e di pace. Donne come bandiere nel vento che ci ricordano che non apparteniamo a un paese, ma tutti a uno stesso mondo.

All’interno della serie fotografica è presente anche un autoritratto dell’artista, immortalata mentre stringe in mano la sua arma pacifica contro la guerra, la macchina fotografica, e invita le rifugiate a fare lo stesso, descrivendo le proprie armi di resistenza quotidiana, fatte per costruire e mai per distruggere.

Dida: BANDIERE DI PACE - JULIA KRAHN, Chiostro Valdina, Montecitorio 24 febbraio 2023.

Regione: Lazio
Luogo: Chiostro del Complesso di Vicolo Valdina, piazza in Campo Marzio 42
Telefono: 06/67601
Orari di apertura: 11-19,30. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.stjavelin.art
Organizzatore: Camera dei Deputati Complesso di Palazzo Valdina
BANDIERE DI PACE. Ritratti di donne ucraine di Julia Krahn