Mostra Bambini di Sicilia: 90 fotografie di Enzo Sellerio - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/06/2024 Aggiornato il 03/06/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Palermo
Prosegue l’anno di celebrazioni per il centenario della nascita di Enzo Sellerio con una mostra dedicata ai bambini siciliani, che presenta in anteprima 45 dei suoi scatti più caratteristici insieme a 45 inediti scelti dall'archivio del fotografo-editore siciliano.

Tra le 90 fotografie in mostra, 45 celeberrimi scatti come La fucilazione o Offerta di un cono gelato, definito da Paul Ginsborg (in Storia d’Italia. Annali 20. L’immagine fotografica 1945-2000, Einaudi 2004) “la più memorabile immagine delle relazioni bambino-adulto”, e 45 inediti.
Che metà delle foto in mostra vedano qui la luce per la prima volta può dare l’idea di quanti tesori l’Archivio di Enzo Sellerio, tra i suoi centomila inediti, potrà ancora riservarci.

Le iniziative previste per celebrare il Centenario della nascita di Enzo Sellerio proseguono con la mostra al Loggiato.
Moltissimi gli appuntamenti in memoria del fotografo editore palermitano che seguiranno in quest’anno Selleriano, il cui intero progetto culturale è condiviso dal Comune di Palermo, oltre a murales e installazioni nei luoghi da lui fotografati, itinerari cittadini e libri dedicati alla sua opera mostra con temi e in luoghi diversi.

La mostra è a cura di Olivia Sellerio e Sergio Troisi.
Regione: Sicilia
Luogo: Loggiato San Bartolomeo, via Vittorio Emanuele 25
Telefono: 091/7747695
Orari di apertura: 10-20
Costo: 3 euro
Dove acquistare: https://turismo.comune.palermo.it
Sito web: https://turismo.comune.palermo.it/palermo-welcome-luogo-dettaglio
Organizzatore: Sellerio editore in collaborazione con Fondazione Sant’Elia della Città Metropolitana di Palermo