Mostra AYRTON SENNA FOREVER - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/04/2024 Aggiornato il 11/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
La più grande e completa esposizione mai realizzata dedicata al campione Ayrton Senna viene ospitata negli spazi del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile a Torino.

A trent’anni dal tragico incidente nel quale Ayrton Senna perse la vita, una mostra unica racconta l’epopea sportiva e la storia umana di un campione brasiliano amatissimo in Italia, i cui successi in pista hanno conquistato il cuore di milioni di appassionati e lo hanno reso indimenticabile.

La mostra, curata da Carlo Cavicchi, intreccia la storia sportiva di uno dei più grandi campioni automobilistici di tutti i tempi con una narrazione personale profondamente umana, in un percorso espositivo che diviene il ritratto corale del mito.

In esposizione un itinerario che affianca le automobili più significative guidate da Ayrton Senna nel corso della sua carriera, dalle prime Formula Ford all’ultima Williams, all’importante corpus di pubblicazioni e memorabilia, tra cui la vasta selezione di tute da corsa e caschi mai esposta.

Il filo rosso della carriera sportiva del pilota si arricchisce di elementi intimi e personali, restituiti al pubblico attraverso l’ampia documentazione riunita negli spazi del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile. Tra filmati in Super8 e installazioni audiovisive, spiccano le centinaia di fotografie scattate dai più grandi autori dell’epoca che contribuiscono a costruire un ritratto a tutto tondo di Ayrton Senna: dall’amico e fotografo Angelo Orsi a Keith Sutton, da Ercole Colombo a Bernard Asset, da Steven Tee a Rainer Schlegelmilch.

Completa l’esposizione il ciclo di cinque appuntamenti di incontro e dibattito che coinvolge piloti, giornalisti, progettisti e amici, gli affetti e i rivali di sempre nella ricostruzione corale della vicenda sportiva e personale del campione.

Tra questi, lo speciale evento di mercoledì 1° maggio 2024 con un collegamento live streaming con l’Autodromo di Imola per partecipare alle celebrazioni commemorative sulla curva del Tamburello.
Il racconto in diretta da Imola sarà intervallato nel corso dell’intera giornata da approfondimenti di giornalisti, tecnici, e piloti presenti al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile.

L’evento ricorre nel 150° anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile e simbolicamente sancisce un ulteriore punto di convergenza tra i due Paesi, storicamente permeati l’uno dalla cultura dell’altro.

Didascalia della foto sotto:
Silverstone, GP Gran Bretagna, 1989. Al box McLaren alla vigilia delle prove. © Angelo Orsi
Regione: Piemonte
Luogo: MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, corso Unità d'Italia 40
Telefono: 011/677666
Orari di apertura: 10-14 lunedì; 10-19 da martedì a domenica
Costo: 15 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.museoauto.com
Sito web: www.museoauto.com
Organizzatore: Ambasciata del Brasile a Roma e MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile
AYRTON SENNA FOREVER