Mostra Attorno al Vetro e il suo riflesso nella pittura - Mestre

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/12/2017 Aggiornato il 26/12/2017

Un inedito parallelismo tra vetro e pittura è al centro della proposta espositiva del Comune di Venezia e della Fondazione Musei Civici di Venezia per il Centro Culturale Candiani di Mestre. I capolavori dell'arte vetraria, più di 100 pezzi che hanno attraversato i secoli, il costume e il gusto, trovano il loro riflesso e soprattutto un rinnovato valore artistico e simbolico nei circa 30 dipinti selezionati nelle raccolte civiche, in particolare in quella della Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, ma anche in prestigiose collezioni pubbliche e private, dalla Pinacoteca di Barletta al MAXXI di Roma, dai Musei Civici di Pesaro alla Fondazione CRTrieste. Un dialogo che mostra come il vetro nella narrazione pittorica si sia conquistato, dal Cinquecento in poi e grazie anche al virtuosismo creativo dei maestri vetrai di Murano, un ruolo di primo piano nella composizione.

Dal al
Mestre (VE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Veneto
Luogo: Muve Mestre - Cortocircuito, Centro Culturale Candiani, piazzale Luigi Candiani 15
Telefono: 041/2386111; call center 848/082000
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com