Mostra Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione - Venezia Mestre

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/12/2016 Aggiornato il 27/12/2016

La mostra si sviluppa intorno a uno dei miti più affascinanti della tradizione biblica, quello di Giuditta e focalizza l'attenzione sul capolavoro di Gustav Klimt "Giuditta II (Salomè)", che giunge da Ca' Pesaro. Le oltre ottanta opere esposte provengono dalle collezioni della Fondazione Musei Civici di Venezia (Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, Museo Correr, Ca' Rezzonico), da alcuni musei come il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e da varie collezioni private nazionali e internazionali. Intorno a Giuditta, icona del XX secolo realizzata dal grande artista viennese nel 1909 per la Biennale Internazionale d’Arte del 1910, si articolano una serie di suggestioni tra antico e contemporaneo che, dalla figura biblica di Giuditta e dalla sua fortuna artistica tra Cinque e Seicento, arrivano al Simbolismo ottocentesco e al clima della Secessione Viennese. Il progetto di allestimento della mostra è stato affidato a Pierluigi Pizzi, architetto e scenografo noto a livello internazionale. Con questa mostra la Fondazione Musei Civici di Venezia inaugura il primo di una serie di appuntamenti dedicati all'arte moderna e contemporanea con il titolo di "Corto Circuito. Dialogo tra i secoli", che presenteranno di volta in volta esposizioni con opere provenienti dal ricco patrimonio della Città di Venezia conservato nelle collezioni civiche.

Dal al
Venezia Mestre (VE)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Centro Culturale Candiani, piazzale Candiani 7
Telefono: 848/082000; Sito: visitmuve.it/cortocircuito
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com