Mostra Attorno a Caravaggio - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/11/2016 Aggiornato il 09/11/2016

Alla Pinacoteca di Brera a Milano si tiene il terzo eccezionale dialogo tra un capolavoro del museo e altre opere "ospiti". Protagonista dell'evento è uno dei quadri più famosi della Pinacoteca "La Cena in Emmaus" del maestro Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio. La tela viene collocata per l'occasione in una nuova posizione che punta a mettere in evidenza le caratteristiche chiaroscurali del dipinto, fatto dall'artista in uno dei periodi più drammatici della sua vita, durante la fuga da Roma del 1606, dopo aver ucciso in uno scontro Ranuccio Tomassoni. A cura di Nicola Spinosa, "Attorno a Caravaggio" propone alcune comparazioni tra dipinti, alcuni di soggetto identico, mai visti assieme e si pone anche come laboratorio e occasione di scambio e ricerca su Caravaggio, artista che continua ad appassionare gli storici dell'arte e il pubblico. Con la "Cena in Emmaus" vengono messi in dialogo 5 dipinti attribuiti a Caravaggio o contestati e assegnati ad altri pittori suoi contemporanei, tra cui 3 dipinti di Louis Finson, pittore e mercante d'arte fiammingo, autore di diverse copie di opere del maestro lombardo. In questa occasione viene esposta a Brera per la prima volta al pubblico "Giuditta che decapita Oloferne" proveniente da una collezione privata, una tela ritrovata nel 2014 nella soffitta di una dimora di Tolosa dove era conservato almeno da metà Ottocento e che alcuni ritengono sia l'originale della copia di Finson.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Pinacoteca di Brera, via Brera 28
Telefono: 02/72263264, Sito: www.pinacotecabrera.org
Orari di apertura: 8,30-19,15. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro
Attorno a Caravaggio
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com