Mostra Atomi e Nuvole. Le miniature di Cesare Franchi detto il Pollino - Perugia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/05/2019 Aggiornato il 11/05/2019
Dal al
Perugia (PG)
Regione: Umbria
Luogo: Galleria Nazionale dell'Umbria, corso Pietro Vannucci 19
Telefono: 075/58668436
Orari di apertura: 8,30-19,30; lunedì 12-19,30
Costo: 8 euro; ridotto 2 euro
Note:
Ospitata alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, la mostra è dedicata al miniatore perugino Cesare Franchi detto il Pollino, raffinato artista cinquecentesco che rappresenta, in questo ambito, una delle eccellenze dell’arte europea.
Notissimo ai suoi tempi, Cesare Franchi dipinse le sue miniature con minuziosità e raffinatezza, realizzando nel piccolo formato scene molto elaborate e popolate di numerosissime figure.

Per guardare questo microcosmo di grande eleganza e poterne apprezzare ogni dettaglio, al visitatore vengono fornite delle lenti d’ingrandimento che consentono di prendere piena coscienza della straordinaria abilità di questo artista, soprannominato Pollino “per la sua poca vista”, dall’aggettivo latino pullus cioè scuro, conseguente allo sforzo visivo quotidiano impostogli dal suo lavoro.

Trattate con spirito eccentrico e anticonvenzionale, le opere del Pollino sono intrise di una cultura nordica e internazionale che proietta Perugia stessa al centro di un crocevia artistico sorprendente e meritevole di ulteriori approfondimenti critici.

La mostra è finalizzata, dunque, da un lato a fare luce su un personaggio apparentemente ‘minore’ riunendo pressoché tutta la sua produzione miniaturistica conosciuta, e dall’altro rappresenta anche l’occasione per aprire una prospettiva di approfondimento e di confronto su un genere, quello della miniatura, che sul finire del Cinquecento conosce una rinnovata fortuna.

La mostra, il cui progetto scientifico è stato curato da un Comitato composto da Elena De Laurentiis, Duccio Marignoli, Marco Pierini, Simonetta Prosperi Valenti, Giovanna Sapori e Laura Teza, è realizzata con la collaborazione della Fondazione Marignoli di Montecorona di Spoleto, dell’Associazione Amici della Galleria Nazionale dell’Umbria e di Luxottica.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com