Mostra Aspettando l’Imperatore. Monumenti Archeologia e Urbanistica nella Roma di Napoleone 1809-1814 - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/01/2020 Aggiornato il 28/05/2020
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Museo Napoleonico, piazza di Ponte Umberto I
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero. E’ necessario prenotare il proprio ingresso chiamando lo 06/0608
Sito web: www.museonapoleonico.it; www.museiincomuneroma.it
Organizzatore: Zètema Progetto Cultura
Note:
La mostra intende ricostruire il volto, rimasto in buona parte solo a livello progettuale, della Roma napoleonica attraverso 50 opere, alcune poco conosciute, altre del tutto inedite, provenienti dalle collezioni del Museo Napoleonico e del Museo di Roma a Palazzo Braschi.

Il percorso espositivo si articola in quattro sezioni:
1) La Roma di Napoleone;
2) Celebrazioni romane per la nascita del Re di Roma;
3) Scavi archeologici;
4) Il volto della città.
In esposizione si trovano i progetti monumentali che, nel segno del recupero dell’antico, avrebbero dovuto caratterizzare la nuova Roma imperiale (statue, archi di trionfo, ponti, cimiteri extra-urbani e scavi archeologici).

Accanto a questi, i progetti di rinnovamento urbanistico di ampie zone della città (passeggiate del Pincio, del Campidoglio e dell’area Flaminia, la “Villa Napoleone”, sistemazione degli argini del Tevere), in cui erano stati coinvolti architetti romani come Camporese, Valadier e Stern, e francesi come Berthault e Gisors.

L’esposizione, a cura di Marco Pupillo, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è organizzata da Zètema Progetto Cultura.
Aspettando l’Imperatore. Monumenti Archeologia e Urbanistica nella Roma di Napoleone 1809-1814
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com