Mostra Aspettando l’Imperatore. Monumenti Archeologia e Urbanistica nella Roma di Napoleone 1809-1814 - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/01/2020 Aggiornato il 28/05/2020
Dal al
Roma (RM)
Regione: Lazio
Luogo: Museo Napoleonico, piazza di Ponte Umberto I
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero. E’ necessario prenotare il proprio ingresso chiamando lo 06/0608
Sito web: www.museonapoleonico.it; www.museiincomuneroma.it
Organizzatore: Zètema Progetto Cultura
Note:
La mostra intende ricostruire il volto, rimasto in buona parte solo a livello progettuale, della Roma napoleonica attraverso 50 opere, alcune poco conosciute, altre del tutto inedite, provenienti dalle collezioni del Museo Napoleonico e del Museo di Roma a Palazzo Braschi.

Il percorso espositivo si articola in quattro sezioni:
1) La Roma di Napoleone;
2) Celebrazioni romane per la nascita del Re di Roma;
3) Scavi archeologici;
4) Il volto della città.
In esposizione si trovano i progetti monumentali che, nel segno del recupero dell’antico, avrebbero dovuto caratterizzare la nuova Roma imperiale (statue, archi di trionfo, ponti, cimiteri extra-urbani e scavi archeologici).

Accanto a questi, i progetti di rinnovamento urbanistico di ampie zone della città (passeggiate del Pincio, del Campidoglio e dell’area Flaminia, la “Villa Napoleone”, sistemazione degli argini del Tevere), in cui erano stati coinvolti architetti romani come Camporese, Valadier e Stern, e francesi come Berthault e Gisors.

L’esposizione, a cura di Marco Pupillo, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è organizzata da Zètema Progetto Cultura.
Aspettando l’Imperatore. Monumenti Archeologia e Urbanistica nella Roma di Napoleone 1809-1814
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com