Mostra Arturo Herrera. Soave sia il vento - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/05/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Dell'artista venezuelano sono esposti alcuni dipinti presentati in tre serie separate. La prima è composta da opere realizzate con/su libri usati, trovati nei mercati delle pulci. I libri vengono sigillati trasformandosi così in una superficie ‘ready-made’ aperta ad un’astrazione gestuale. La loro funzione originale viene annullata, e una volta dipinti i libri offrono una lettura formale e concettuale completamente diversa. Sono appesi sui pannelli di una vetrata, scanditi da una griglia di ferro, in modo da accentuare la loro tridimensionalità e la loro oggettualità. Un taglio sul retro-copertina, necessario per i ganci d’affissione, lascia intravedere una o due frasi. La seconda serie è composta di otto dipinti su tela, di formato medio e tipi di tessuto diversi, appesi su una lunga parete ricoperta dalle pagine della Gazzetta dello Sport. L’ultima serie di opere consiste di collages fotografici riportati su pannelli di alluminio dipinti a olio. Le foto in bianco e nero provengono dall’archivio personale dell’artista, mentre quelle a colori sono immagini di dipinti murali realizzati a Berlino e da lui fotografati. Inoltre otto immagini di dipinti murali berlinesi sono collocate su quattro vetrate a nastro.

Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Piemonte
Luogo: Galleria Franco Noero, via Mottalciata, 10/B
Telefono: Sito: www.franconoero.com
Orari di apertura: 15-19. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Arturo Herrera. Soave sia il vento
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com