Mostra ARTOUR-O il MUST - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/11/2023 Aggiornato il 12/11/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
L'esperienza culturale che intende celebrare l'arte, l'armonia e l'educazione in una manifestazione unica nel suo genere coinvolge una serie di sedi prestigiose in città.

L'appuntamento internazionale d’arte, design, incontri, cenacoli, conferenze, performance, focus, B2B e PR, è caratterizzato da mostre ed eventi dislocati nelle città ospitanti. Palazzi storici, hotel de charme, giardini, parchi, ne costituiscono il contesto.
Il progetto nasce per portare l’arte in giro per il mondo, proponendo sia la figura dell’artista come “faber” in dialogo con il committente, sia per ricreare un modo di vivere made in Italy riportando l’arte nel suo alveo naturale, “la casa”.

La nuova edizione è dedicata all'ARMONIA e ha l'obiettivo di diffondere il messaggio che l'arte e la cultura migliorano la qualità della vita.
L'evento porta con sé l'immaginario personaggio di ARTOUR-O, una guida ideale che esplora il mondo artistico, creando un dialogo tra l'arte contemporanea e quella del passato che ha contribuito a formare il ricco patrimonio artistico dell'Italia.

La mostra si presenta composta da TRIS inediti, composti da due opere d'arte e una terza domanda rivolta al pubblico: "…E per te?". Ogni artista ha scritto questa domanda di suo pugno, incoraggiando il pubblico a partecipare per completare l'opera.
Oltre alla Sezione d'Onore, la mostra ospita tre ulteriori sezioni, tra cui i Disegni del Rispetto 2023 degli studenti della Dante Alighieri, le Armonie del Taller ARTEXARTE di Maria Gloria Echaury PY e i disegni del Taller per l'Infanzia di MaVi Servin. Inoltre, è previsto un percorso in città per esplorare altre sfaccettature dell'Armonia.

Madrina di questa nuova edizione è Thes Tziveli, stilista e imprenditrice di origini greche, membro del “Comitato Imprenditoria” Femminile della Camera di Commercio di Firenze.
L'evento coinvolge artisti e committenti che lavorano insieme per celebrare l'arte e l'armonia.
39 gli artisti come 39 edizioni di ARTOUR-O nel Mondo, tra cui citiamo: Giuliana Geronazzo, Fukushi Ito, Giua, Julianna Buckley e una delegazione di artisti del Paraguay composta da: Roque Ardissone, Marcos Benitez, Dante Manfredi e Adriana Gonzales Brun.

Grazie alla collaborazione con la società ELV – Culture of Innovation, questa edizione ospita con grande piacere la sezione d’onore HARING HARMONY, composta da tre opere di Keith Haring, icona della Pop Art americana degli anni ’80.
L’artista, unico e fortemente contemporaneo per le tematiche che affronta, attuali oggi come allora, intuisce e scava a fondo sul tema dell’armonia tra uomini e donne, tra adulti e bambini, tra nazioni diverse e tra essere umano e natura.
Regione: Toscana
Luogo: Diverse sedi: ASP Firenze Montedomini, via dei Malcontenti, 6Stanze del Guardaroba Storico, Accademia delle Arti del Disegno Orsanmichele, Fani Gioielli e Paolo Penko
Telefono: 055/23391 ASP Firenze Montedomini; 055/055 Comune
Orari di apertura: 11-19
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://it-it.facebook.com/ArtouroMUseoTemporaneo/
Organizzatore: ARTOUR-O il MUST | Nonprofit organization
ARTOUR-O il MUST