Mostra Artissima 2017. Internazionale d’Arte Contemporanea - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/11/2017 Aggiornato il 02/11/2017

La ventiquattresima edizione della fiera, riconosciuta a livello internazionale per la sua attenzione alle pratiche sperimentali e per la capacità di innovarsi a ogni edizione, nel 2017 la fiera introduce una serie di novità che investono trasversalmente il suo programma e la sua struttura. Le innovazioni sottolineano l'obiettivo della fiera, quello di scoprire e valorizzare i talenti. Per la prima volta Artissima si svolge sotto la guida della nuova direttrice Ilaria Bonacossa,  Artissima si arricchisce della nuova sezione "Disegni" tra le sezioni curate che si aggiunge alle storiche sezioni "Present Future" dedicata ai talenti emergenti, e "Back to the Future" dedicata ai grandi pionieri dell'arte contemporanea. Le sezioni della fiera sono sette, di cui quattro selezionate dal comitato delle gallerie della fiera: Main Section raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state selezionate 95 di cui 46 straniere. New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno avrà 13 gallerie di cui 8 straniere. Dialogue, novità dell’edizione 2016, è una sezione dedicata a progetti specifici in cui le opere di uno, due o tre artisti vengono messe in stretta relazione tra loro, con 33 gallerie di cui 26 straniere. Editions & Publishing, inaugurata nel 2012, ospita edizioni, stampe e multipli di artisti contemporanei di 10 gallerie e librerie. Tre sono sezioni curate da board di curatori e direttori internazionali: Present Future; Back to the Future; Disegni.

Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Piemonte
Luogo: OVAL - Lingotto Fiere, via Nizza
Telefono: Sito: www.artissima.it
Orari di apertura: 12-20
Costo: 15 euro; ridotto 10 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com