Mostra ARTINO FAAA, il Festival dell’Arte Applicata - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/12/2025 Aggiornato il 09/12/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
ARTINO FAAA – Festival Annuale dell’Arte Applicata, giunto alla sua quinta edizione, offre l'opportunità di esplorare gli atelier del primo piano e incontrare da vicino gli artisti che negli ultimi anni hanno animato i programmi di residenza della Casa.

Fin dalla sua ideazione, ARTINO FAAA si propone di mantenere vivo il dibattito sulle Arti Applicate e sulle loro più recenti ridefinizioni, offrendo uno spazio di confronto e di scoperta dedicato ai linguaggi dell’artigianalità contemporanea.

Nell’ambito del Festival una Micro-Fiera propone opere, edizioni limitate, manufatti e progetti sperimentali realizzati dagli artisti che hanno partecipato ai programmi di residenza della Casa dal 2020 a oggi e da una selezione di artigiani che hanno fatto parte del progetto sin dalla prima edizione: un’opportunità unica per esplorare il panorama più recente e dinamico delle Arti Applicate contemporanee.

I visitatori possono accedere agli atelier, solitamente non aperti al pubblico, e immergersi in un’atmosfera creativa e partecipativa, entrando in dialogo diretto con gli artisti.

Sarà anche possibile acquistare i lavori esposti o commissionare opere su misura, instaurando un rapporto diretto e autentico tra pubblico e artisti.
Un’occasione per portare con sé un’opera, sostenendo direttamente l'artista che può trasformarsi in un dono unico, consapevole e davvero speciale.

Gli artisti presenti
Paola Alborghetti, William Fernando Aparicio, Mariangela Bombardieri, Saverio Bonelli, Mariavera Chiari, Clorophilla, Sabrina D’Alessandro, Sabine Delafon, Luca Dimaggio, Graziano Folata, Cora Fossati, Eckehard Fuchs, Sei Iturriaga Sauco, Coquelicot Mafille, Claudia Mendini, Mattia Sugamiele, Clémence Seilles da Stromboli Design, Shim Nan Young, Fabius Tita.
Regione: Lombardia
Luogo: Casa degli Artisti, via Tommaso da Cazzaniga (angolo corso Garibaldi 89)
Telefono: 02/45479017
Orari di apertura: 11-19 da martedì a venerdì; 10-19 sabato e domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.casadegliartisti.com
Organizzatore: Casa degli Artisti
Milano, ARTINO FAAA 2025 (11)