Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO – XXIX edizione - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/09/2023 Aggiornato il 08/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
Artigianato e Palazzo XXIX darà vita anche quest’anno a una nuova narrazione visiva rivelando prospettive diverse del
saper fare attraverso il dialogo di tre grandi progetti che vedrà protagonisti: Métiers d’Excellence LVMH, Artex, Starhotels.

Sancisce la grande attenzione verso i giovani la presenza per la prima volta in Mostra e il debutto della collaborazione con Métiers d’Excellence LVMH, programma del Gruppo LVMH nato nel 2021 con l’obiettivo di trasmettere, valorizzare, rivelare lo straordinario patrimonio dei mestieri d’eccellenza nel desiderio di attrarre una nuova generazione e reclutare i migliori talenti, per far nascere in loro una vocazione e una passione così da poter portare avanti la grande tradizione di mestieri del savoir-faire.

Grazie all’accordo siglato con Artigianato e Palazzo quest’anno tutti i giovani under 25 avranno accesso gratuito al Giardino Corsini nei giorni della Mostra e potranno scoprire tutti gli aspetti del creare artigiano partecipando ai workshop e ai piccoli laboratori proposti dalle tante maison che fanno capo al Gruppo LVMH negli spazi dedicati ai lati del viale centrale del Giardino Corsini.

“Materia e Virtuosismo” è, invece, il titolo della mostra collettiva realizzata nell’ambito del progetto Galleria dell’Artigianato che dal 2005 presenta temi e interpreti delle eccellenze toscane in Italia e all’estero e che si avvale da anni della curatela scientifica di Jean Blanchaert.

La mostra è promossa da Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana ed è allestita nello Spazio Focus su progetto dello Studio Lavanguardia.

L’esposizione vuole mostrare, valorizzare, far conoscere e ammirare i livelli eccezionali che esperienza e tecnica raggiungono quando generano veri e propri capolavori, che suscitano il desiderio di essere custoditi dalle generazioni presenti e future per continuare ad essere ammirati nel tempo.
Simbolo delle infinite capacità creative dell’uomo, e della sua tensione a conoscere e sfidare i limiti della materia.

Starhotels porterà nella Limonaia Grandi Maestri di Giardino Corsini La Grande Bellezza – The Dream Factory, il progetto di mecenatismo contemporaneo promosso dal Gruppo alberghiero fiorentino per la valorizzazione dell’alto artigianato italiano.

Saranno in mostra le creazioni firmate dalla designer Sara
Ricciardi, nate dalla contaminazione virtuosa tra artigianato e ospitalità di eccellenza: l’affascinante collezione in vetro soffiato per la tavola Cloris, a comporre una suggestiva tavola di Primavera che si articola in piatti, calici, vasi portafiore, portacandela e alzate dell’impresa trevigiana Vetrarti, conosciuta per la produzione di vetro muranese di grande qualità.


Regione: Toscana
Luogo: Giardino Corsini, via Il Prato 58; via della Scala 115
Telefono: 055/2654589
Orari di apertura: 10-19,30
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.artigianatoepalazzo.it
Organizzatore: Associazione culturale Giardino Corsini Corsini
ARTIGIANATO E PALAZZO – XXIX edizione