Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO, IL TRENTENNALE - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/06/2024 Aggiornato il 12/06/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
Sono passati trenta anni dalla prima edizione nel 1995 della mostra Artigianato e Palazzo nata da un’idea di Neri Torrigiani, oggi promossa dall’Associazione Giardino Corsini presieduta da Sabina Corsini.
Un lungo percorso che ha saputo essere la narrazione della continua evoluzione di un settore, inizialmente considerato marginale da molti, ma al quale invece oggi tutti riconoscono il fondamentale valore identitario.

Artigianato e Palazzo festeggerà l’edizione del “Trentennale” con un programma tra passato, presente, futuro e 100 nuovi testimoni della più alta tradizione artigiana italiana ed europea, suggerendo ai visitatori le tendenze di mercato e agli espositori l’occasione concreta di nuove opportunità di business.

Il tema del restauro è al centro di questa edizione di Artigianato e Palazzo per il suo oggettivo valore culturale e di trasmissione del sapere manuale.

Firenze Città del Restauro è un progetto sviluppato dalla Camera di Commercio di Firenze - le cui attività operative sono delegate a PromoFirenze – che vede tra i soggetti promotori CNA, ConfArtigianato, Legacoop e Confindustria e ha l’obiettivo principale a breve scadenza di unire tutti gli attori pubblici e privati che si occupano del settore per giungere alla creazione ufficiale di un distretto regionale che già esiste di fatto.

Il progetto permetterà di ospitare gratuitamente negli spazi delle Scuderie di Palazzo Corsini i migliori restauratori e le aziende restauratrici, selezionate attraverso l’apposito Bando di Promofirenze.

Progetti speciali:

Galleria dell’Artigianato: 303 (30 al cubo) Limonaia Focus
È il titolo della mostra collettiva promossa da Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana con la curatela scientifica di Jean Blanchaert e allestita nella Limonaia Focus del Giardino Corsini, su progetto dello Studio Lavanguardia.

La Grande Bellezza Loggia del Buontalenti
Starhotels espone di nuovo ad Artigianato e Palazzo. In questa occasione speciale presenta le 10 opere finaliste del suo Premio “La Grande Bellezza - The Dream Factory”, l’iniziativa di mecenatismo in favore dell'alto artigianato promossa dal primo gruppo alberghiero italiano, in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte e Gruppo Editoriale.

Una giuria d’eccezione, formata da esponenti del mondo della cultura, delle arti applicate, della moda e del design, presieduta da Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels e ideatrice dell’iniziativa, individuerà le 10 opere finaliste che saranno esposte nella Loggia del Buontalenti, e in occasione dell’inaugurazione ufficiale della mostra, sarà proclamato il vincitore a cui verrà riconosciuto un premio in denaro di 10.000 euro.

Oltre 150 le candidature ricevute per questa edizione, che riconfermano l’entusiasmo e l’interesse crescente intorno al Premio, diventato ormai un appuntamento atteso dagli artigiani che si candidano da molte regioni italiane. Le opere spaziano dalla lavorazione del corallo, al legno, al vetro e alla ceramica, fino all’uso sostenibile della plastica riciclata.

Re-light “Luce alla Loggia” di Federico Minelli
Mostra Fotografica, Loggia del Buontalenti e Manica Lunga
Nella costante ricerca di giovani talenti da promuovere e sostenere la scelta degli organizzatori di dare al fotografo Federico Minelli l’incarico di interpretare con una lettura originale la Loggia del Buontalenti, costruita nel 1591.
Il risultato sono due grandi opere a colori, esposte presso la Loggia, e una serie di immagini in bianco e nero, nella “Manica Lunga”, che colgono inaspettati dettagli del monumento.

“Protagoniste - competenze e creatività in terra di Toscana” di Stefano Lupi
Mostra Fotografica, Scuderie e Manica Lunga
Rientra nel focus sul Restauro, la mostra fotografica di Stefano Lupi, visibile nello spazio della Manica Lunga: un omaggio a tutte quelle professioniste, artiste e artigiane toscane che con il loro sapere, la loro creatività, la loro arte contribuiscono alla valorizzazione del settore restauro e allo sviluppo di una regione e di un paese.

Un ricco programma di incontri ed eventi completa la Mostra 2024:
Nel Giardinetto delle Rose incontri e laboratori gratuiti aperti ai visitatori per scoprire, conoscere, realizzare.

Didascalia della foto sotto:
Allestimento Loggia del Buontalenti Giardino Corsini, ph. Federico Minelli
Regione: Toscana
Luogo: Giardino Corsini, via Il Prato 58; via della Scala 115
Telefono: 055/2654588/89
Orari di apertura: 10-19,30
Costo: 10 euro donazione minima; ingresso libero per tutti i giovani under 30
Dove acquistare: www.artigianatoepalazzo.it
Sito web: www.artigianatoepalazzo.it
Organizzatore: Associazione culturale Giardino Corsini
ARTIGIANATO E PALAZZO, IL TRENTENNALE