Mostra Arti Decorative del ‘900 e Design, Modernariato - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/05/2018 Aggiornato il 27/05/2018

La prossima asta primaverile del dipartimento di Arti Decorative del '900 e Design (19 giugno) e Modernariato (20 giugno) de Il Ponte propone un catalogo caratterizzato dalla presenza di autori storici conosciuti e apprezzati dal mercato, ai quali sono affiancati arredi e opere inedite, documentate sulla base di provenienze, fonti archivistiche e bibliografiche. Da segnalare un'ampia raccolta di vetri muranesi con alcuni capolavori e pezzi inediti, tra i quali spicca per preziosità e rarità il famoso "Connubio in ferro e vetro" realizzato dal maestro veneziano del ferro Umberto Bellotto, eseguito dalla Vetreria Artistica Barovier e esposto alla I Biennale di Arti Decorative di Monza del 1923. In catalogo anche una selezione di arredi degli anni '20 di Piero Portaluppi, in quegli anni direttore artistico della Società Ceramica Italiana di Laveno, che realizzò architetture e arredi sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. Ancora, fra le diverse proposte, uno stipo bar in legno dipinto di Mario Sironi, pezzo unico accompagnato da autentica di Agnoldomenico Pica; di Ico Parisi due sedute modello "839" prodotte da Cassina a partire dal 1955, di Franco Albini una scrivania con due cassettiere, di Aldo Rossi un'inedita maquette del progetto per il Centro Congressi del Comune di Milano del 1991 e una collezione di oggetti e arredi déco provenienti da due diversi appartamenti italiani.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Il Ponte Casa d'Aste, via Pitteri 10
Telefono: 02/8631471; Sito: www.ponteonline.com
Orari di apertura: 10-13; 14-18 per l'esposizione dal 15 al 17 giugno; 10-18 per l'asta dal 19 al 20 giugno
Costo: Ingresso libero
Arti Decorative del ‘900 e Design, Modernariato
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com