Mostra ARTEMISIA GENTILESCHI. Coraggio e passione - Genova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/11/2023 Aggiornato il 17/11/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Genova
I saloni dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova ospitano alcuni tra i maggiori capolavori di una delle artiste più potenti della storia, dalla vita appassionante, ricca di colpi di scena, fallimenti e successi straordinari.

È Artemisia Gentileschi (Roma, 1593 – Napoli, post 1654), esempio di tenacia e genialità, donna dalla vita tutt’altro che facile, segnata dalla prematura scomparsa della madre, dal contesto sociale che non le permette di affermarsi come pittrice, fino al trauma subìto a 17 anni, perché violentata da Agostino Tassi, un amico e collega del padre.
Ma nonostante questo, Artemisia è capace di emergere attraverso il suo talento artistico e il suo coraggio trasmettendo, attraverso le eroine protagoniste dei suoi quadri, il suo desiderio di riscatto e di affermazione all’interno di una società in cui le donne hanno un ruolo sottomesso e dove la pittura è una pratica raramente concessa al sesso femminile.

La mostra propone un percorso suddiviso in 10 sezioni, tra vicende familiari appassionanti, soluzioni artistiche rivoluzionarie, immagini drammatiche e trionfi femminili e offre l’opportunità di vedere raccolti oltre 50 capolavori sparsi in tutta Europa e negli Stati Uniti, opere che permettono di delineare un ritratto preciso della personalità complessa di una delle artiste più celebri al mondo.

La mostra, a cura dello storico dell’arte Costantino D’Orazio, rientra nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro 2023.

Dida: Artemisia Gentileschi, Giuditta, olio su tela
Regione: Liguria
Luogo: Palazzo Ducale, piazza Giacomo Matteotti 9
Telefono: 010/8171600
Orari di apertura: 14-19 lunedì; 9-19 martedì, mercoledì e giovedì; 9-20 venerdì; 10-20 sabato; 10-19 domenica
Costo: 16 euro; ridotto 15 euro
Dove acquistare: www.palazzoducale.genova.it; www.arthemisia.it
Sito web: www.palazzoducale.genova.it; www.arthemisia.it
Organizzatore: Arthemisia con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria
ARTEMISIA GENTILESCHI. Coraggio e passione