Mostra Arte Senese dal Tardo Medioevo al Novecento nelle Collezioni del Monte dei Paschi di Siena - Siena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/11/2022 Aggiornato il 01/11/2022
Dal al
Siena (SI)
Regione: Toscana
Luogo: Complesso museale Santa Maria della Scala, piazza Duomo 1
Telefono: 0577/286300
Orari di apertura: 10-19 tutti i giorni
Costo: 12 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: https://www.santamariadellascala.com/
Sito web: https://www.santamariadellascala.com; https://www.verniceprogetti.it/
Organizzatore: Vernice Progetti Culturali
Note:
L’obiettivo della mostra è quello di raccontare la storia dell’arte senese dal tardo Medioevo al Novecento, presentando al pubblico una serie di capolavori conservati nelle collezioni della Banca Monte dei Paschi di Siena.

Opere di maestri come Pietro Lorenzetti, Tino di Camaino, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, Domenico Beccafumi, Bernardino Mei, Cesare Maccari e Fulvio Corsini permettono di ripercorrere il secolare amore di Siena per le arti figurative, attraverso alcune grandi personalità artistiche capaci di affermarsi in patria, dando conto dello straordinario valore delle collezioni della Banca Monte dei Paschi di Siena legate alla città, alla sua memoria e ai suoi valori.

Le collezioni sono costituite da dipinti, sculture e arredi, per lo più di scuola senese dal XIV al XIX secolo, non senza interessanti incursioni sul Novecento italiano.

La mostra è curata da Laura Bonelli.
Arte Senese dal Tardo Medioevo al Novecento nelle Collezioni del Monte dei Paschi di Siena
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com