Mostra Arte Moderna e Contemporanea, Il Ponte Casa d’Aste - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/05/2018 Aggiornato il 30/05/2018

L'asta di Arte Moderna e Contemporanea che la Casa d'Aste Il Ponte propone a giugno offre una selezione ampia e diversificata di artisti italiani e internazionali, come Lucio Fontana, Fausto Melotti, Enrico Castellani, Alighiero Boetti, Mimmo Rotella, Gianfranco Baruchello, Agostino Bonalumi, Emilio Scanavino, Osvaldo Licini. Tra gli autori stranieri più importanti da segnalare Roberto Matta, Joan Mirò, Christo, Serge Poliakoff, Hans Hartung, Max Ernst, Victor Vasarely. Il cuore dell'asta è costituito dalla sezione dedicata alla pittura del primo Novecento italiano. Tra le tante opere da segnalare si trova un rarissimo lavoro di Osvaldo Licini del 1932 intitolato "Notturno n.2", un'importante opera di Achille Funi "Eva" realizzata nel 1919, pluriesposta e pubblicata. A rappresentare la pittura futurista si trova il capolavoro inedito di Enrico Prampolini "Sensazione cromatica di giardino" del 1914, due lavori su carta di Giacomo Balla, una tela del 1915 di Baldessarri. Tra i capolavori della pittura informale italiana, il bellissimo "Terra verde" di Renato Birolli, del 1957. Spicca su tutti "Il Trionfo della Morte" di Emilio Scanavino, olio su tela di cm 200x300 eseguito nel 1961, opera emozionante e museale. Presenti anche diverse sculture tra le quali si segnalano "Spirale" un ottone di Fausto Melotti, un "Crocefisso" in ceramica policroma di Lucio Fontana, un ferro di Ettore Colla e un grande gesso di Mitoraj.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Il Ponte Casa d'Aste, via Pontaccio 12
Telefono: 02/863141; Sito: www.ponteonline.com
Orari di apertura: 10-13; 14,30-18,30 esposizione nei giorni 8, 9, 10 giugno; 15,30 asta nei giorni 12 e 13 giugno
Costo: Ingresso libero
Arte Moderna e Contemporanea, Il Ponte Casa d’Aste
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com