Mostra Arte Laguna Prize - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/03/2023 Aggiornato il 12/03/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Venezia
La mostra dei finalisti della 16ᵃ e 17ᵃ edizione di Arte Laguna Prize sono stati annunciati.
La vincitrice della 16ᵃ edizione è Anna Drozd-Tutaj (Polonia) con l’opera The power of the Element della categoria “Scultura e installazione”, un raro esempio di opera d'arte che utilizza centrini realizzati a uncinetto per creare una composizione contemporanea e spettacolare che, nonostante la sua monumentalità, conserva un carattere effimero.

Il vincitore della 17ᵃ edizione è Ohau Chen (Taiwan) con l’opera Back to Glory: Make __Grest Again sempre della categoria “Scultura e installazione”. Ohau utilizza la video-installazione per proporre un futuro ipotetico attraverso l’utilizzo di comuni materiali di propaganda politica.
L’artista invita il pubblico a esprimere il proprio voto su un’immaginaria proposta di militarizzazione della popolazione anziana come risposta al progressivo invecchiamento della società.

La giuria ha ritenuto di conferire anche due menzioni d’onore, una per ogni edizione: per la 16ᵃ se la aggiudica Kailum Graves con l’opera fotografica The Otherness of Self, per la 17ᵃ Chih Chiu con la performance Self Service Barbershop.

Le opere di Anna Drozd Tutaj e di Ohau Chen sono esposte insieme a quelle degli altri finalisti dell’Arte Laguna Prize, per un totale di 240 opere provenienti da oltre 50 Paesi del mondo.

Assegnati anche i numerosi Premi Speciali che prevedono la produzione di opere, residenze in tutto il mondo, la possibilità di esporre in importanti gallerie e festival italiani e internazionali, collaborazioni con aziende e premi in denaro confermando Arte Laguna Prize tra i concorsi di arte contemporanea più ricco di opportunità per gli artisti.
Regione: Veneto
Luogo: Nappe dell’Arsenale Nord, fermata del vaporetto Bacini/Arsenale Nord
Telefono: 041/5937242
Orari di apertura: 10-18 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero, con erogazione liberale all’associazione culturale MoCA
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://artelagunaprize.com/it/mostra-22-23/
Organizzatore: Associazione Culturale MoCA (Modern and Contemporary Art)