Mostra Arte Fiera: la 44a edizione - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/01/2020 Aggiornato il 16/01/2020
Dal al
Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Quartiere Fieristico di Bologna, viale della Fiera 20, padiglioni 18 e 15, Ingresso Nord (servizio navette di collegamento da piazza Costituzione)
Telefono: 051/282111; 051/6496611
Orari di apertura: 11-19 da venerdì a domenica
Costo: 26 euro; ridotto 15 euro
Dove acquistare: www.artefiera.it
Sito web: www.artefiera.it
Organizzatore: Arte Fiera e BolognaFiere
Note:
la Fiera prosegue il suo percorso all’insegna dell’innovazione negli schemi espositivi e della qualità delle proposte.

Alla Main Section si affiancano tre sezioni su invito. La maggiore novità dell’edizione 2020 è costituita da Pittura XXI, una sezione inedita nelle fiere d’arte, non solo in Italia.
Per la prima volta una fiera punterà la sua attenzione sul linguaggio oggi più dibattuto dell’arte contemporanea, la pittura, con l’obiettivo di offrire un panorama delle sue figure emergenti a livello nazionale e internazionale.

La curatela è affidata a Davide Ferri, critico e curatore indipendente. A sottolineare il forte interesse registrato da questa nuova sezione si segnalano, tra le altre, significative partecipazioni di gallerie straniere, come Bernhard Knaus di Francoforte e Arcade di Londra.

Altra novità è Focus, sezione che prende in considerazione l’arte della prima metà del XX secolo e i Post-War Masters.
La sezione è affidata di anno in anno a un curatore diverso; Laura Cherubini, critica e storica dell'arte di fama consolidata, è il curatore scelto per l’edizione di esordio. Cherubini ha scelto di concentrarsi sul rinnovamento e sulle rivoluzioni nella pittura italiana tra la fine degli anni Cinquanta e la fine degli anni Settanta.

Fotografia e immagini in movimento, arrivata alla sua seconda edizione, è una vetrina dedicata a video e fotografia, i media che maggiormente definiscono il nostro orizzonte visivo quotidiano, qui in stretto confronto con gli altri linguaggi dell’arte contemporanea.
La sezione è affidata alla piattaforma curatoriale Fantom, fondata tra Milano e New York nel 2009 e costituita da Selva Barni, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani e Francesco Zanot.

La lista completa delle gallerie partecipanti è disponibile al link http://www.artefiera.it/arte-fiera/elenco-espositori-2020/9719.html.

La direzione artistica di Arte Fiera è affidata a Simone Menegoi, alla guida della manifestazione per il secondo anno del suo mandato,

Arte Fiera riconferma la stretta collaborazione con il Comune di Bologna, che nei giorni della manifestazione presenta l’ottava edizione di ART CITY Bologna, il programma di eventi e mostre diretto da Lorenzo Balbi, Direttore Artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Arte Fiera: la 44a edizione
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com