Mostra Artcurial, l’asta degli arredi dell’Hotel Bauer Palazzo di Venezia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/02/2023 Aggiornato il 27/02/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La mostra d’anteprima a Milano presenta gli arredi dell'Hotel Bauer Palazzo, l'albergo affacciato sul Canal Grande, nel cuore di Venezia, con la sua magnifica vista su San Giorgio Maggiore, Punta della Dogana e Santa Maria della Salute.

Gli arredi andranno all'asta a Parigi dal 24 al 29 aprile.
Attraverso i vetri di Murano, i mobili e i tessuti pregiati, firmati dalle case Rubelli e Bevilacqua, questa vendita offre l’occasione di riscoprire la storia della città.

Oltre 4.000 lotti che celebrano l'identità veneziana, dai porta lume (portes torchères) ai servizi da tavola, l'occasione per appassionati e collezionisti di assaporare l'essenza di quello che è stato e continua a essere un punto di riferimento fondamentale per l’ospitalità in Italia.

Dallo stile gotico-bizantino di Giovanni Sardi al travertino modernista di Marino Meo, le facciate dell'hotel riassumono l'eclettismo di questo luogo, dove tutto è contrasto e combinazione allo stesso tempo, facendo del Bauer un simbolo di Venezia e della stratificazione secolare che la caratterizza.

L'Art Déco incontra lo stile barocco, il legno dipinto incontra le dorature, i millefiori veneziani e i vetri di Murano incontrano i mobili inglesi di Maitland Smith. I sontuosi tessuti di seta della Casa Rubelli, in molte variazioni, sembrano fungere da collante tra tutti questi stili.

In ogni stanza prende forma un universo unico e testimonianza delle migliori eccellenze artigianali coinvolte in questo progetto tutto italiano: Rubelli e Bevilacqua, il tappezziere Alessandro Vianello, il mobiliere italiano Bussandri e il mastro vetraio veneziano Seguso Vetri d’Arte.

Dida: Hotel Bauer Palazzo, archivio, courtesy Artcurial.
Regione: Lombardia
Luogo: Artcurial, corso Venezia 22
Telefono: 02/49763649
Orari di apertura: 9,30-13; 14-18,30
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.artcurial.com/fr/artcurial-italie
Organizzatore: Artcurial
Artcurial, l’asta degli arredi dell’Hotel Bauer Palazzo di Venezia