Mostra Art in Respect – Mostra Dialogante. Filippo Sorcinelli - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/05/2025 Aggiornato il 11/05/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Le sale della Pinacoteca Ambrosiana di Milano ospitano la personale dell’artista e couturier Filippo Sorcinelli.

Un percorso non solo espositivo ma anche multisensoriale e spirituale dove moda, pittura e profumo si fondono in un dialogo profondo con le opere dei grandi maestri conservate nel Museo, da Leonardo da Vinci a Raffaello fino a Caravaggio.

Filippo Sorcinelli è un artista nel senso etimologico del termine, ossia un maestro d’arte che da oltre vent’anni propone un nuovo concetto di bellezza, una contaminazione tra le arti e uno stile di vita che abbraccia diversi aspetti della contemporaneità: un percorso coltivato portando avanti in sinergia le sue passioni per la musica, l’arte, la moda e la profumeria.

Nel 2001 Filippo Sorcinelli inizia la sua avventura con l’atelier di vesti sacre LAVS – Liturgical Atelier of Sacred Vestments – e nel 2013 fonda una casa di profumi d’arte ormai nota in tutto il mondo.

La mostra, come suggerito dal titolo, intende esplorare il concetto di rispetto quale tensione etica, spirituale ed estetica, in un continuo scambio tra passato e presente, tra sacro e umano.

Ed è così che si possono ammirare le creazioni sartoriali dell’atelier LAVS – Liturgical Atelier of Sacred Vestments – insieme ad alcune opere pittoriche di Sorcinelli, accompagnate da un itinerario olfattivo che arricchisce e completa l’esperienza percettiva, facendo vibrare la materia con il respiro dell’invisibile.

Spiccano tra le opere esposte alcuni pezzi eccezionali: oggetti appartenuti a papa Benedetto XVI e il sontuoso piviale creato per la Venerazione della Corona di Spine nella Cattedrale di Notre-Dame de Paris, testimonianze tangibili di un’arte che non è solo bellezza, ma anche gesto, liturgia e memoria viva.
Regione: Lombardia
Luogo: Veneranda Biblioteca Ambrosiana, piazza Pio XI 2
Telefono: 02/806921
Orari di apertura: 10-18. Mercoledì chiuso
Costo: 17 euro; ridotto 13 euro
Dove acquistare: https://ambrosiana.midaticket
Sito web: www.ambrosiana.it; www.filipposorcinelli.com
Organizzatore: Pinacoteca Ambrosiana di Milano