Mostra Arnaldo Pomodoro - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/12/2016 Aggiornato il 04/12/2016

La grande antologica pensata per festeggiare i 90 anni di Arnaldo Pomodoro è allestita contemporaneamente in diverse sedi della città di Milano. Cuore dell'iniziativa è la mostra ospitata nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, dove sono esposte trenta sculture realizzate dal 1955 ad oggi, scelte dall'artista stesso per raccontare le tappe della sua ricerca nel corso di sessant'anni. Si comincia dai bassorilievi degli anni Cinquanta in piombo, argento e cemento per arrivare alle forme geometriche di bronzo lucido squarciate, alle Sfere, ai Cippi fino al grande rilievo "Le battaglie" in fiberglass e polvere di grafite. Il progetto espositivo presenta opere dell'artista anche in Piazzetta Reale, dove si trova il complesso scultoreo "The Pietrarubbia Group", alla Triennale di Milano e alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di via Vigevano, dove alcuni progetti mostrano il dialogo tra l'opera scultorea, l'architettura e lo spazio circostante, e al Museo Poldi Pezzoli, che presenta la passione per il teatro e il lavoro fatto per il palcoscenico tra il 1982 e il 2009 da Arnaldo Pomodoro.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza Duomo 12; Triennale, viale Alemagna 6; Fondazione Arnaldo Pomodoro, via vigevano 9; Museo Poldi Pezzoli, via Manzoni 12
Telefono: 02/89075394; Sito: www.palazzorealemilano.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: 8 euro; ridotto 5 euro
Arnaldo Pomodoro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com